Riqualificazione Urbana dell'Area Nord-Ovest

concorso di progettazione

consegna prima fase entro 15 gennaio 2009

Il Comune di Parma bandisce un concorso di progettazione in due fasi per la realizzazione di un nuovo polo produttivo per la logistica avanzata, la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione. La finalità del concorso è quella di ricevere proposte sulle possibili direttrici di sviluppo e riqualificazione urbana dell'area nord-ovest di Parma, anche sulla base del progetto di sistemazione viabilistico-infrastrutturale predisposto dallo Studio MBM Arquitetctes S.A, che non costituisce vincolo e condizionamento bensì spunto di partenza e riflessione per un ulteriore approfondimento progettuale.

Il concorso avverrà in due gradi:

primo grado: elaborazione di una proposta progettuale redatta sulla base del progetto di riordino del tessuto urbano e del sistema viabilistico-infrastrutturale predisposto dallo studio MBM Arquitectes S.A., da intendersi come idea di partenza e non come vincolo e condizionamento alla progettazione. La proposta progettuale, estesa all'ambito A, definito negli elaborati forniti come documentazione del concorso, dovrà individuare gli obiettivi di sviluppo e di riqualificazione urbana da approfondire con la progettazione preliminare (secondo grado).

secondo grado: elaborazione di progetto preliminare relativo all'ambito B, come individuato negli elaborati forniti come documentazione del concorso, e definizione di eventuali stralci funzionali.

Nella prima fase si chiede di approfondire il tema del sistema di connessione tra i nodi strategici presenti nell'ambito urbano (aeroporto, autostrada e fiere), e di sviluppare la rete di collegamento tra gli spazi ambientali di relazione e svago (città, parchi pubblici urbani e periurbani), con particolare riguardo alla promozione ed allo sviluppo del sistema "Torrente Parma quale potenziale nuovo parco fluviale, ed alla previsione di nuove strutture ad alto valore attrattivo ed aggregativo, anche in relazione al nuovo "Forum" del cibo, dello svago, dello sport e del tempo libero.

Nella seconda fase l'attenzione si focalizzerà su un ambito più ristretto, compreso entro il tracciato della tangenziale ovest, per il quale si chiede di proporre un progetto preliminare di riqualificazione urbana.

Bando integrale - Documentazione - Allegati
www.comune.parma.it
.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: