Progettare e realizzare per tutti 2008

concorso internazionale di idee

consegna entro il 16 marzo 2009

L'Associazione "Lo Spirito di Stella" Onlus e Autogrill S.p.A, con il patrocinio di DFA Italia (Design for all Italia) e dell'ADI (Associazione per il Disegno Industriale), bandiscono un Concorso Internazionale di idee per la realizzazione di nuovi progetti inerenti al tema del "Progettare per tutti"

 

Il tema progettuale riguarda la progettazione del Ristorante Self Service modalità Free Flow e della zona sedute ad esso dedicata all’interno dell’area di sosta Autogrill. Si tratta di una zona importante dell’area di sosta, nella quale è necessario che tutte le tipologie di clientela (bambini, adulti, anziani, persone diversamente abili, ecc.) possano sentirsi a proprio agio con movimenti semplici ed accessibili a tutti.

Il cliente deve agevolmente poter prendere il vassoio, comporlo (tovaglietta, posate, tovagliolo, pane), muoversi senza ostacoli tra le postazioni di somministrazione (primi, secondi, piatti freddi, frutta e dolci), prendere le bevande che desidera dai frigoriferi, raggiungere la postazione cassa per il pagamento, sedersi comodamente in un’area sedute dove il movimento ed i passaggi siano del tutto agibili e facili. Tutto ciò deve essere inserito in un ambiente gradevole, bene illuminato, confortevole ed accessibile.

 

La partecipazione è aperta a tutte le persone fisiche che siano:

- architetti, ingegneri, designers e progettisti italiani e stranieri, iscritti ad associazioni di categoria, indipendenti;

- studenti universitari italiani e stranieri (o partecipanti a corsi parauniversitari) in ambito di architettura, ingegneria, design.

Per entrambe le categorie è ammessa anche la partecipazione di gruppi di progettisti (i gruppi dovranno essere omogenei e i membri dovranno quindi essere o tutti professionisti o tutti studenti).

 

Bando e Modalità di iscrizione sul sito
www.lospiritodistella.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: