la PARC e il MAXXI per i giovani critici italiani

premio per la storia e la critica d'arte italiana contemporanea

Roma, 13 novembre 2008 ore 14.30

Università degli studi Roma Tre | giovedì 13 novembre 2008 ore 14.30
Premiazione e presentazione del Premio nazionale per la storia e la critica dell’arte italiana contemporanea

La PARC, Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, bandisce la terza edizione del Premio a concorso per la storia e la critica dell’arte italiana contemporanea. Il Premio ha come finalità la promozione della ricerca e della riflessione storico-critica sui protagonisti e le problematiche dell’arte italiana più recente, con l’obiettivo di stimolare l’interesse degli studiosi più giovani verso le esperienze degli ultimi decenni, tuttora in pieno sviluppo, che il MAXXI- Museo nazionale delle arti del XXI secolo è chiamato a rappresentare nella sua collezione e nelle sue attività istituzionali.

Il Premio si articola in due categorie: premio alla migliore Tesi di Laurea specialistica o di Diploma accademico di II livello (o di vecchio ordinamento quadriennale) e premio alla migliore Tesi di dottorato di ricerca o di Diploma di specializzazione; i titoli di studio devono essere stati tutti conseguiti entro la data di chiusura del bando. Per il vincitore in ciascuna categoria è prevista la pubblicazione della Tesi e la somma di euro 5.000. Curatore del premio è Stefano Chiodi. La giuria è composta da critici, storici dell’arte e saggisti.

Il termine per la partecipazione è fissato al 20 aprile 2009; la giuria sceglierà venti finalisti, tra i quali saranno selezionati due vincitori. La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso del mese di settembre. Sono ammessi al Premio i candidati che abbiano conseguito il relativo titolo di studio (laurea specialistica o vecchio ordinamento, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione) negli A.A. 2006/2007 e 2007/2008 entro il termine di iscrizione al Premio.

BANDO - formato PDF

Ulteriori informazioni sui siti
www.parc.beniculturali.it | www.maxxi.parc.beniculturali.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: