Iceberg 2008

scadenza 12 gennaio 2009

Il Comune di Bologna invita i giovani creativi a partecipare alla IX edizione del concorso biennale Iceberg, giovani artisti a Bologna. Il concorso Iceberg 2008 comprende dodici discipline, suddivise per tipo di selezione (nazionale, regionale, Bologna e provincia): Architettura, Arte Pubblica, Cinema e Video*, Design, Fumetto, Grafica, Illustrazione, Narrazione, Arti plastiche, Fotografia (Fotografia d’arte e Reportage), Musica, Spettacolo. Obiettivo del concorso è scoprire e valorizzare i giovani talenti creativi attivi sul territorio cittadino, regionale e nazionale.

Disciplina selezione nazionale: Architettura
Quest'anno i giovani architetti sono invitati a presentare proposte per la centralità di Pontelungo, nel Quartiere di Borgo Panigale. In palio 2.500,00 euro per il vincitore, 500,00 euro al segnalato. La progettazione dovrà perseguire: la continuità, riconoscibilità e qualificazione del sistema dei percorsi che attraversano e collegano la stazione Sfm, il Parco dei Pini, via Emilia, via Triumvirato, il parco Lungo Reno, la sistemazione degli spazi attualmente destinati alla sosta (auto, motorini, biciclette), il riutilizzo dell’edificio del Dazio e la sistemazione dello spazio aperto di pertinenza, nonché l’eventuale creazione di un accesso pedonale al parco attraverso il centro sportivo, l’integrazione dello spazio aperto di pertinenza del teatro, comprese le attrezzature oggi non utilizzate, nel sistema degli spazi di uso pubblico, la rifunzionalizzazione ad usi di interesse pubblico dell’edificio delle Ferrovie dello Stato oggi dismesso.

Discipline selezione Regionali: Design, Fumetto, Grafica, Illustrazione, Arte Pubblica Narrazione e Cinema e Video Il vincitore della sezione Design sarà ospite del Designers' Open 2009 di Lipsia, città gemellata con Bologna, mentre il vincitore e i segnalati di Fumetto vedranno i loro lavori pubblicati su un numero speciale di inguineMAH!gazine, al vincitore di Grafica sarà chiesto, come di consueto, di curare il catalogo del Festival Iceberg 2009 e il vincitore di Narrazione vedrà la sua opera pubblicata e distribuita da una casa editrice.

Discipline selezione provinciali: Arti Plastiche, Fotografia (Fotografia d'arte e Reportage), Musica e Spettacolo. I vincitori di Fotografia parteciperanno a un corso di perfezionamento fotografico del Toscana Photographic Workshop. Il vincitore di Spettacolo, potrà essere sostenuto dal Comune di Bologna nella circuitazione dello spettacolo o nella realizzazione di una nuova produzione.

Possono partecipare i giovani nati dal 1° Gennaio 1978.

Per le discipline Architettura e Arte Pubblica sono ammessi a partecipare i nati dal 1° gennaio 1973.

Per la disciplina Spettacolo, almeno il 50% dei componenti non deve superare i 30 anni (nati dal 1° gennaio 1978); i registi non devono superare i 35 anni (nati dal 1° gennaio 1973).

Regolamento e ulteriori informazioni
- www.iceberg.bo.it
.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: