"21" Il prossimo lampione fotovoltaico

concorso di idee

iscrizioni entro 21/12/08 | consegna entro 21/02/09

La società Kino Workshop srl bandisce un concorso di idee per stimolare connessioni tra mondo universitario, enti di ricerca ed impresa. Questa relazione spesso viene a mancare, causando uno scollamento tra il mondo della progettazione, gli istituti di ricerca e le reali esigenze del mercato. Per questo la scelta di bandire un concorso di idee che, nel caso in cui ci siano le condizioni, divenga occasione di studio e sviluppo di un prototipo.

L’oggetto del concorso è un lampione fotovoltaico. Questo semplice oggetto in realtà raccoglie in sé alcune importanti tematiche. Innovazione tecnologica, risparmio energetico, uso intelligente delle risorse, design innovativo e partecipazione del progettista all’iter di ingegnerizzazione sono alcuni dei principi che animano la nostra struttura.

Ai concorrenti è richiesta: - l’idea di lampione con la corrispondenza alle linee guida; - la verifica tecnica; - l’esplorazione delle relazioni tra oggetto e contesto.

Il Concorso è di tipo aperto, esso sarà articolato in un unico grado, o fase, in forma anonima. Il Concorso è aperto agli studenti delle facoltà di architettura, di design industriale, ingegneria e neo laureati, nelle suddette materie, ossia laureati da non più di 24 mesi e non ancora iscritti nei rispettivi Ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza.

I vincitori del Concorso riceveranno 1500€ lordi per il primo posto, ed un rimborso spese pari a 250€ per secondo e terzo, a titolo di premio, che vale quale anticipazione del compenso professionale dovuto per la progettazione nonchè la pubblicazione dei risultati.

Bando e documentazione sul sito internet
- www.kinoworkshop.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: