Premio "Architettura Sostenibile" Fassa Bortolo 2009

premio di architettura

iscrizione entro 31 dicembre 2008

Il Premio Internazionale di Architettura Sostenibile, giunto alla sua sesta edizione, è nato nell'ambito dell'importante manifestazione internazionale del decennale di fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara, svoltasi nel 2003.

Ideato e promosso dalla Facoltà stessa con il sostegno economico dell'azienda Fassa Bortolo, il Premio intende riportare l'attenzione sulla necessità di riesaminare il rapporto tra processo edilizio e qualità dell'habitat attraverso il perseguimento della compatibilità tra produttività economica, tutela delle risorse e qualità dell'ambiente.

Il Premio vuole quindi incentivare e promuovere architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensate per le necessità dell'uomo e che siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quello delle generazioni future.

Il Premio è suddiviso in due sezioni:
-    opere realizzate da professionisti
-    progetti elaborati come tesi di laurea

La Giuria internazionale sarà così composta:

  • Thomas Herzog (Presidente)
  • Michael Hopkins
  • Françoise-Hèléne Jourda
  • Nicola Marzot
  • Gianluca Minguzzi (Segretario)

Iscrizioni: entro 31 Dicembre 2008 

Invio del materiale: entro 31 Gennaio 2009

 

Maggiori informazioni e bando: www.premioarchitettura.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: