Un segnale di Frontiera aperta nella città fiorita

concorso di grafica

scadenza 15 gennaio 2009

Il Comune di Ventimiglia (IM) indice un concorso di idee per la decorazione del cartello situato sulla travata metallica  ferroviaria, nel piazzale De Gasperi, vicino alla frontiera del ponte San Ludovico.

La Città di Ventimiglia intende promuovere la riqualificazione del confine italo-francese che unisce il Ponente ligure di confine e la Costa azzurra. Il cartello interessato dal bando costituisce il primo vero spazio di pubblicizzazione visibile per chi proviene dalla Francia, e deve costituire il segnale, l'indice dell'avvenuto superamento del confine, nonché nel contempo l'apertura di una nuova frontiera, l'ingresso in Italia, e soprattutto a Ventimiglia, città fiorita, dotata di un patrimonio storico, paesistico e ambientale unico nel suo genere, al punto tale da renderla ira i Comuni più belli della Liguria.

Il cartello deve diventare l'occasione ideale per la veicolazione di un messaggio pubblicitario forte: quello di trovarsi in Liguria, nel Ponente, e soprattutto a Ventimiglia. Elementi e fattori, questi, che non possono sfuggire al turista di passaggio, al guidatore che transita in auto. Ma soprattutto che devono balzare all'occhio con un messaggio di chiara impronta internazionale, per un pubblico italo-francese, ma composto anche da inglesi, olandesi, tedeschi. Da un'utenza composta da milioni e milioni di persone che ogni anno transitano lungo quel tratto, e che devono trarre dal "nuovo" cartello un vero e proprio effetto ricordo: un messaggio in grado di restare impresso nella memoria per un periodo piuttosto lungo.

Possono partecipare al concorso studenti, geometri, ingegneri, architetti, grafici, designer, artisti, pittori e decoratori. Possono partecipare anche studi e agenzie che operano nel campo della promozione e comunicazione.

BANDO - formato pdf

Sito ufficiale del comune di Ventimiglia
- www.comune.ventimiglia.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: