Public Design Festival 2009

concorso internazionale di idee

consegna entro 28 febbraio 2009

esterni lancia un concorso internazionale per raccogliere idee e progetti sullo spazio pubblico; tra tutti quelli inviati verranno selezionati 10 progetti che saranno realizzati e presentati in occasione della prima edizione del festival, a Milano dal 18 al 26 aprile 2009.

Tema del concorso Il concorso prevede la progettazione di un intervento in un'area di parcheggio urbana (2x5m). E' possibile presentare diverse tipologie di progetti, ad esempio installazioni, progetti di comunicazione, servizi per la città, azioni, elementi di arredo urbano.

I progetti presentati dovranno interpretare il tema dello spazio pubblico secondo queste linee guida: * riappropriazione dello spazio pubblico * spazio pubblico come luogo di socializzazione, aggregazione, incontro, confronto, integrazione, sperimentazione * spazio pubblico come luogo in cui si sviluppa il senso di appartenenza a una comunità, a una collettività * sviluppo di nuove soluzioni (creative, temporanee, sperimentali) ai problemi della città * sviluppo di nuove modalità di utilizzo dello spazio pubblico

Possono partecipare Professionisti e studenti di design, architettura, disegno industriale, grafica, illustrazione, artisti, singoli o gruppi.

Premio 3000 € (tasse escluse) da assegnare a uno tra i dieci progetti selezionati (oltre ai costi di produzione).

Maggiori informazioni e Bando sul sito
- www.designpubblico.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: