Oltretorrente, rigenerazione delle politiche urbane

concorso di progettazione

candidature entro il 16 febbraio 2009

Il Comune di Parma indice un concorso a procedura ristretta per la progettazione dell'intervento di sviluppo e riqualificazione urbana della parte del centro storico. Il concorso segna l'inizio di un processo che dovrà portare all'emergenza delle ricche potenzialità dell'Oltretorrente e di conseguenza a nuove pratiche di vita collettiva e d'uso.

Si chiede di intervenire non soltanto sugli elementi prettamente strutturali, o infrastrutturali, ma si chiede un approccio che tenda a mettere a sistema la complessità dei singoli argomenti. Le logiche e gli indirizzi delle proposte ideative dei partecipanti dovranno scaturire da una complessa combinazione, da un processo di sintesi che unisca la forma urbana, la memoria collettiva e l'attenta rilettura dell'ambiente che andranno a trasformare. La finalità del concorso è anche di considerare l'Oltretorrente come un laboratorio per la messa a punto di pratiche di rigenerazione delle politiche urbane.

Il concorso di progettazione si articolerà in due gradi:

  • la procedura del primo grado del concorso è aperta ed è richiesto ai concorrenti di presentare i curricula; in tale grado si avrà la formulazione di una graduatoria sulla base della quale verranno individuati gli ammessi alla seconda fase.  Per tale fase non è prevista l'assegnazione di alcun premio
  • la procedura del secondo grado è ristretta e saranno invitati a parteciparvi i concorrenti selezionati che dovranno presentare un master plan.

ESITO DEL CONCORSO E PREMI Il concorso in primo grado non prevede l'assegnazione di alcun premio. Il concorso in primo grado si concluderà con l'individuazione dei curricula maggiormente rispondenti alle esigenze della Stazione Appaltante. Ad esito della seconda fase, al progetto primo classificato, sarà inoltre assegnato il premio di € 20.000,00. Ogni gruppo invitato alla seconda fase del concorso che consegnerà un progetto ammesso in graduatoria e che supererà il punteggio complessivo minimo di 70 punti, riceverà un indennizzo fisso pari ad € 3.000,00 a titolo di rimborso spese.

BANDO - formato PDF

Maggiori informazioni e documentazione sul sito ufficiale del Comune di Parma:
- www.comune.parma.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: