Riqualificazione ambientale di spazi pubblici

concorso di progettazione

consegna entro 27 marzo 2009

Il Comune di Cigliano (VC) indice un concorso di progettazione per la riqualificazione ambientale degli ambiti propri e prossimi alla via Salussoglia ed alla Piazza Varese.

Il fine della riqualificazione è fare degli spazi succitati un luogo significativo, che possa identificarsi come centrale, con aree e/o percorsi pedonali facilmente accessibile e fruibili, che favoriscano l’incontro tra i cittadini in relazione alle attività e i servizi circostanti. In particolare si evidenziano le seguenti finalità:

  • fornire al luogo una precisa impronta tipologica di valore significativo sia di valenza urbanistica/architettonica che ambientale, attraverso l’impiego di differenti tipologie materiali per la pavimentazione stradale, per il sistema della pubblica illuminazione e per l’arredo urbano;
  • particolare attenzione dovrà essere rivolta alla valorizzazione degli spazi e delle architetture urbane attraverso la realizzazione di percorsi sicuri nel rispetto della normativa relativa all’eliminazione delle barriere architettoniche, nonché alla sistemazione della viabilità e delle aree di sosta; – individuazione ed evidenziazione delle relazioni tra i diversi spazi aperti oggetto di concorso e di questi con i luoghi significativi del paese, in modo che il progetto si inserisca adeguatamente nel contesto circostante;
  • la sistemazione, tramite demolizione di fabbricati o di parte di essi, delle porzioni di area AR2 che l’Amministrazione comunale intende acquisire al patrimonio, identificati nel precedente articolo.

PREMI
- al 1° classificato €. 3.000,00;
- al 2° classificato €. 1.500.00;

BANDO - formato PDf

Ulteriore documentazione e Allegati su
www.cigliano.net/articoli/articolo.php?idpubbl=736

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: