Idee sul risparmio energetico, sicurezza e comfort

concorso di idee

iscrizioni entro 14/04/09 | consegna entro 30/06/09

L'Ordine degli Ingegneri e l'Azienda Territoriale per L'Edilizia Residenziale Pubblica della Provincia di Latina bandiscono un concorso di idee, al fine di promuovere il risparmio delle risorse energetiche non rinnovabili e l'utilizzo di tecnologie che impiegano fonti rinnovabili di energia.

Il concorso è suddiviso in 2 sezioni:

EDIFICIO PUBBLICO Oggetto di questa sezione è un edificio pubblico, la sede dell'ATER di Latina. Le proposte progettuali dovranno prevedere la riconversione degli impianti con tecnologie innovative che utilizzino fonti energetiche rinnovabili, (per es. impianto di riscaldamento e raffrescamento, impianto elettrico in tutte le sue componenti, produzione acqua calda sanitaria, etc.) ed interventi sull'involucro edilizio con materiali non nocivi, senza rilevanti alterazioni estetiche delle facciate.

NUOVA COSTRUZIONE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA La seconda sezione di concorso prenderà spunto dal progetto preliminare di un intervento di nuova costruzione di edilizia residenziale pubblica già programmato, progetto che verrà fornito dall'ATER. Le proposte riguarderanno la realizzazione di un edificio tendente il più possibile ad "emissioni zero" in cui dovranno essere opportunamente valorizzati, insieme al rispetto delle normative ed ai parametri di sicurezza e comfort acustico, tra gli altri, i seguenti aspetti (a titolo di esempio e non esaustivi): - utilizzo di materiali e tecnologie innovative sia dal punto di vista impiantistico che dell'involucro edilizio; - impiego di materiali non nocivi per la salute dell'uomo; - facilità di gestione e manutenzione degli impianti; - utilizzazione degli spazi esterni che prevedano il riciclo dell'acqua piovana; - utilizzazione di energie alternative; - uso di materiali biocompatibili.

Sono ammessi a partecipare al concorso, singolarmente o in gruppo, architetti e/o ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini Professionali che possono avvalersi eventualmente di consulenze e/o collaborazioni

PREMI
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di tre
premi per ogni sezione di concorso. Le cifre sopra riportate sono da intendersi al lordo degli oneri fiscali:
Sezione I e Sezione II
- 1° premio Euro 4.500,00
- 2° premio Euro 2.000,00
- 3° premio Euro 1.000,00

BANDO - formato pdf

Segreteria del Concorso:
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina
Piazza A. Celli n.3 04100 LATINA
Tel. 0773 694208 | Fax 0773 662628
Web: www.ordineingegnerilatina.it | E-mail: posta@ordineingegnerilatina.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: