Riqualificazione area centrale

concorso di idee

sopralluogo 30.03.09 | consegna entro 30/04/09

Il Comune di Carenno (LC) indice un concorso di idee per la riqualificazione area centrale del paese di Carenno. Il concorso ha come finalità il conferire identità al centro del paese favorendo l’aggregazione e la socialità dell’area, riqualificando gli elementi caratterizzanti l’ambiente urbano, mediante proposte progettuali con un elevato livello di attenzione per le problematiche compositive.

L’intervento dovrà porre particolare attenzione alla sicurezza stradale degli automobilisti e dei pedoni. La soluzione progettuale dovrà altresì essere rispondente alle esigenze di abbattimento delle barriere architettoniche che permettono di rendere lo spazio pubblico effettivamente fruibile da chiunque. Nella progettazione dovrà essere anche valutata la possibilità di cercare nuovi posti auto o quanto meno a mantenere quelli esistenti, anche attraverso la loro ricollocazione.

Particolare attenzione verrà posta da parte dell’Ente banditore alla qualità architettonica dell’intervento, al livello di tutela e conservazione del contesto paesaggistico e al grado di integrazione della proposta con la realtà esistente nel territorio adiacente.

Il concorso è finalizzato all'acquisizione di una proposta ideativa da remunerare con l'attribuzione di un premio di Euro 5000,00 così ripartito:
- 1° premio Euro 2500,00;
- 2° premio Euro 1500,00;
- 3° premio Euro 1000,00

BANDO formato PDF

Ulteriore documentazione ed allegati sul sito
- www.comune.carenno.lc.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: