Riscoprire la Cattedrale

concorso internazionale di idee

iscrizioni entro 20/04/09 | consegna entro 20/07/09

L'IsAM - Istituto per l'Architettura Mediterranea diretto da Antonello Monaco, lancia un concorso internazionale di idee per la riconfigurazione spaziale della Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia, un'occasione per scoprire le potenzialità del progetto architettonico contemporaneo a contatto con il patrimonio storico.

Il Concorso ha lo scopo di giungere alla definizione di una soluzione architettonica che risponda alle seguenti finalità:

1. riconfigurazione dell'invaso spaziale della Cattedrale;

2. protezione degli stucchi settecenteschi della zona absidale, delle navate e cappelle laterali dagli agenti atmosferici;

3. infrastrutturazione dello spazio interno a scopi espositivi e concertistici

L'Obiettivo è di fornire soluzioni innovative ai problemi di conservazione e fruibilità dello spazio dell'antica Cattedrale del Castello, e dare modo ad un periodo storico quale quello contemporaneo, di istituire un rapporto diretto e produttivo con il passato. L'architettura moderna e le testimonianze storiche ricercheranno, nel concorso, un'adeguata sintesi che possa indicare nuovi modi di coniugare il necessario rispetto del tempo passato con l'attenzione alle legittime esigenze del tempo presente. Il concorso vuole costituire lo stimolo per una riflessione allargata che possa coinvolgere le maggiori personalità del panorama architettonico internazionale, le giovani promesse e gli operatori culturali di settore.

Il confronto troverà il suo momento culminante all'inizio di ottobre, proprio negli spazi del Castello Aragonese, nella grande kermesse organizzata in occasione della proclamazione del vincitore e dell'inaugurazione dell'esposizione dei progetti partecipanti. Un convegno internazionale farà il punto sulle attuali possibilità operative del progetto contemporaneo in rapporto alle strutture storiche, grazie alla partecipazione di personalità di primissimo piano dei settori della progettazione architettonica e del restauro, con il coinvolgimento delle istituzioni preposte, dei tecnici del settore, degli operatori culturali e della popolazione tutta.

Condizioni di partecipazione La partecipazione al concorso è riservata agli architetti iscritti agli Albi dei rispettivi ordini professionali.

PREMI
Ai progettisti selezionati saranno riconosciuti i seguenti premi:
- 1° classificato euro 10.000,00.
- 2° classificato euro 3.000,00.
- 3° classificato euro 2.000,00.

Bando, allegati e documentazione a supporto del concorso su
www.isamweb.eu

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: