Sogno verde - micro pixel macro pensieri

concorso di cortometraggi e fotografie

consegna entro 9 maggio 2009

Sogno Verde - micro pixel macro pensieri.
Visioni, desideri, usi e bisogni dei giovani nei confronti degli spazi verdi della città

E' indetta la prima edizione del concorso di cortometraggi e fotografie promosso da Italia Nostra, WWF Bergamo e Laboratorio 80, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune e la Provincia di Bergamo.

Oggetto del Concorso è la libera rappresentazione degli spazi verdi di Bergamo ed in particolare di quegli spazi che, seppure in modo discontinuo, formano da ovest a est una fascia che cinge la città a sud e che, con un termine diffuso nel linguaggio urbanistico, viene definita "cintura verde".

Ma che cosa è il verde per i giovani? Quale rapporto hanno con gli spazi verdi della loro città? Come li vedono, come li soffrono, come li amano? Come li difendono e come li aggrediscono?

Il concorso prevede tre sezioni:

  • La prima sezione è riservata a studenti delle scuole medie di primo grado, singoli o in gruppo
  • La seconda sezione è riservata a studenti delle scuole medie di secondo grado, singoli o in gruppo
  • La terza sezione è riservata a studenti universitari di età inferiore ai 28 anni, singoli o in gruppo

Gli iscritti alla prima sezione partecipano al concorso interpretando il tema del bando mediante la produzione di una fotografie singola o una sequenza di massimo cinque scatti. Per ogni autore, singolo o in gruppo, è consentita la partecipazione con una sola opera. Gli iscritti alla seconda e terza sezione partecipano al concorso interpretando il tema del bando mediante la produzione di un cortometraggio della durata massima di tre minuti.

Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 9 Maggio 2009. La cerimonia di premiazione avverrà entro il 23 Maggio 2009 presso la sede dell'Urban Center di Bergamo. Nell'occasione sarà allestita una mostra con i filmati e le fotografie pervenute.

I premi:

  • prima sezione: macchina fotografica digitale o un soggiorno gratuito in un'oasi WWF per un massimo di 12 persone.
  • seconda sezione: telecamera digitale o un soggiorno gratuito in un'oasi WWF per un massimo di 12 persone
  • terza sezione: 1.000 euro

Per informazioni e bando:
Italia Nostra ONLUS Sezione di Bergamo
Via Ghislanzoni 372 4122 Bergamo
Tel. e fax 035-0603049 | E-mail: segreteria@italianostrabergamo.org
Web: www.italianostrabergamo.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: