Glass Decorating Today

sono aperte le iscrizioni

scadenza 15 marzo 2009

Decorazione Vetro Petenà, che da quasi cinquant'anni opera nella decorazione del vetro tramandando e allo stesso tempo innovando le antiche tecniche veneziane proprie dei maestri vetrai muranesi, indice il concorso Glass Decorating Today.

Il concorso è aperto ai giovani designer (max 30anni di età). Ai designer si chiede di comporre, tramite graniglie, stecche e forme di vetro, un decoro che vada a caratterizzare un oggetto in vetro (ad esempio un piatto, una cornice, un vaso,…).

Lo stile del decoro deve essere assolutamente personale e non condizionato, il tema del decoro è libero e può spaziare in tutti gli immaginari ricordando e magari giocando sul fatto che l’origine veneziana sarà sempre presente poiché rappresentata dalla tecnica. Si chiede dunque di testimoniare attraverso il progetto che è possibile innovare la tradizione del classico italiano facendo design oggi.

I progetti pervenuti saranno da prima selezionati per fattibilità dai maestri vetrai e poi per gusto e stile da una commissione esterna formata da architetti e designer.

Workshop day è la giornata dedicata alla prototipazione dei tre progetti selezionati, perciò i designer saranno invitati presso le officine Petenà per intervenire nella definizione operativa del progetto. I prototipi così ottenuti saranno esposti in occasione dell’inaugurazione della nuova sede Petenà il 3 aprile 2009 a Noale. Qui avverrà l’ultima decisiva selezione durante la quale il pubblico voterà il progetto migliore. Al designer vincitore verrà offerto un contratto per lo sviluppo di una linea firmata a proprio nome da introdurre nel mercato.

Maggiori informazioni sul sito dell'azienda Decorazione Vetro Petenà
- www.petena.it

- Bando www.petena.it/bando.pdf

- Manifesto www.petena.it/manifesto.pdf

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: