Un'idea per ogni città 08/09

concorso di idee per giovani laureati e studenti

iscrizioni entro 31/03/09 | consegna entro 30/06/09

Le Carré Bleu - feuille internationale d’architecture - lancia l'edizione 2008/09 del concorso annuale per selezionare progetti di assetto urbano, paesaggistico e architettonico in situazioni reali, che trattino rapporti tra gli spazi costruiti e non costruiti, modalità di integrazione urbana, rapporti tra spazi e società multietnica: in breve, che integrino le problematiche del mix urbano e sociale.

Le proposte dovranno vertere su città di piccole e medie dimensioni, non oltre i 200.000 abitanti, o su nuovi quartieri periferici che si pongano come entità a sé stanti ma in relazione con una città preesistente di dimensioni maggiori. Il concorso vuole sollecitare idee e progetti sui temi della trasformazione della piazza urbana – luogo di riferimento, di incontro e socializzazione – di uno spazio che non è una piazza pur avendone la potenzialità.

L’edizione 2008/09 – sotto l’Alto Patronato dell’UNESCO e in collaborazione con l’INARCH – propone il tema dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nella sua complessità (risparmio energetico, fonti energetiche rinnovabili, acqua, ecc.).

Il concorso è aperto agli studenti (iscritti almeno al 4°anno) e ai giovani laureati (dopo l’1/1/2007) delle Facoltà di Architettura dell’Unione Europea, Svizzera e dei paesi del Mediterraneo.

PREMI Il concorso assegnerà almeno 3 premi. Ai gruppi vincitori sarà offerto un anno di abbonamento al "Carré Bleu". Alcuni studi di architettura metteranno a disposizione dei gruppo vincitori almeno 3 stage remunerati (6 mesi / 6.000,00 € ognuno) a partire da ottobre 2009. In alcuni paesi la remunerazione degli stage potrebbe essere limitata ai sensi della legislazione locale. Si tenterà di fare in modo che gli stage si tengano in paesi diversi da quelli di residenza dei partecipanti selezionati.

BANDO IT - lecarrebleu.eu

Maggiori informazioni e bando sul sito
www.lecarrebleu.eu

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: