Premio Architettura e Sostenibilità 2009

premio miglior tesi di laurea e dottorato di ricerca

proroga scadenza 30 aprile 2009

Terra Futura e l'Associazione Cultura & Progetto Sostenibili, in collaborazione con
importanti facoltà di architettura e ingegneria nazionali ed internazionali, bandiscono la IV edizione del concorso che premia le migliori tesi di laurea e di dottorato di ricerca che abbiano affrontato i temi dell'architettura sostenibile, dell'innovazione progettuale e della progettazione partecipata, finalizzate al miglioramento della qualità e della sostenibilità del costruito e dell'ambiente.

Il concorso si struttura in due sezioni:

  • Ricerca e Innovazione - premia le migliori tesi di laurea e di dottorato di ricerca italiane ed estere che affrontano i temi dell'architettura sostenibile, dell'innovazione progettuale e della progettazione partecipata.
  • Tradizione e Innovazione - per dare visibilità alle migliori buone pratiche di normazione, regolamentazione e incentivazione delle amministrazioni pubbliche relative al costruito storico e consolidato.

Adesioni: La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito, dovrà pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2009.

Consegna: entro il 30 aprile 2009 alla segreteria organizzativa va inviato con un'unica spedizione il materiale necessario per la partecipazione.

Premi:
- € 1.500 al vincitore della migliore tesi di laurea
- € 1.500 al vincitore della migliore tesi di dottorato di ricerca.

Sono previste 3 menzioni ai lavori più meritevoli i cui autori avranno la possibilità di svolgere uno stage di sei mesi presso uno studio di architettura che applica i criteri della sostenibilità o in un dipartimento specifico delle amministrazioni comunali o presso un'azienda del settore. All'amministrazione pubblica vincitrice sarà invece consegnata una targa e un attestato di partecipazione.

La premiazione avverrà durante un convegno a Terra Futura. In questa occasione sarà allestita anche una mostra con i poster di tutte le tesi che la Commissione esaminatrice avrà ritenuto idonee.

BANDO - formato pdf

Per informazioni: www.terrafutura.it


Terra Futura, giunta alla sesta edizione (Fortezza da Basso di Firenze, 29 - 31 maggio 2009), è una mostra-convegno internazionale dedicata alle migliori pratiche di sostenibilità. L'evento è promosso e organizzato da Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per conto del sistema Banca Etica (Banca Etica, Etica SGR, Rivista "Valori"), Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale s.c.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: