Allestimento per il museo civico P.A. Garda

concorso di idee

consegna entro 10 luglio 2009

Il Comune di Ivrea (TO) indice un concorso di idee per selezionare un progetto innovativo finalizzato all'allestimento e la valorizzazione del Museo Civico P.A. Garda. 

Finalità del concorso è quella di ottenere un progetto-guida per dotare la struttura museale di un allestimento che dovrà essere valutato nell’ambito della sostenibilità, nel rispetto e in coerenza alla definizione della mission del Museo, adeguato alla gestione e cura delle collezioni e in conformità agli standard museali, alla natura delle opere e dei reperti in esso contenuti, attraverso la selezione di materiali, arredi, strutture di illuminazione, in modo da dare all’istituzione nuova vitalità culturale ed aggregativa.

La partecipazione è aperta a: professionisti (progettisti, architetti ed ingegneri), cittadini italiani o di altro Paese dell’unione europea, iscritti agli Albi dei rispettivi ordini professionali. Potranno essere presenti, a titolo esemplificativo, tra le predette professionalità, documentate dai curricula, le seguenti: a) un esperto in museografia; b) un esperto in impiantistica museale (illuminotecnica, sicurezza e tutela delle opere). c) uno specialista in comunicazione e grafica d) un esperto di didattica museale

Esito del concorso e premi
Il concorso si concluderà, sulla base della graduatoria definitiva formulata, con l’assegnazione dei seguenti premi:

  • 1. attribuzione al vincitore (proposta ritenuta più valida): € 8.000,00
  • 2. attribuzione dal secondo al quinto qualificato, a titolo di rimborso spese € 500,00 

BANDO - formato pdf

Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Ivrea
- www.comune.ivrea.to.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: