Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta

premio di architettura

pubblicato il:

prima scadenza 19 maggio 2009

Seconda edizione del Premio Europeo di Architettura Ugo Rivolta, promosso dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, per divulgare i migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi cinque anni, e candidarsi come riferimento internazionale per la ricerca ed il dibattito, focalizzando l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

I progetti ammessi sono quelli costruiti e consegnati tra il gennaio 2003 e il dicembre 2008 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea e della Svizzera.

Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte aduna domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.

La giuria è composta da cinque membri effettivi e due membri supplenti. Membri effettivi: 1 Guillermo Vasquez Consuegra (Espana) vincitore prima edizione 2 Pierre Alain Croset (Italia) 3 Christian Devillers (France) 4 Theo Brenner (Germany) 5 Gyorgy Kerekes (Hungary) Membri supplenti: 6 Giulio Barazzetta (Italia) 7 Nicola Braghieri (Italia)

La giuria è affiancata dalla Direzione scientifica: Anna Maria Pozzo (Direttore tecnico di Federcasa, Relatore del Gruppo di Lavoro Sviluppo Urbano sostenibile del CECODHAS) e Mauro Galantino Architetto e Professore associato di Composizione architettonica e urbana - Università IUAV di Venezia) e dalla Segreteria scientifica composta dagli architetti: Maria Chiara Casolo e Paolo Mazzoleni.

La prima scadenza Per partecipare alla prima fase si richiede di segnalare l’opera compilando interamente la scheda riportata nell’allegato A del bando, completa della documentazione e di anticiparla tramite posta elettronica alla segreteria del premio al seguente indirizzo premiougorivolta@ordinearchitetti.mi.it

La scheda dovrà pervenire in originale via posta entro le ore 18.30 di martedì 19 maggio 2009

Bando e maggiori informazioni
- http://ordinearchitetti.mi.it