Saie Selection 09

Concorso internazionale di idee

consegna entro luglio 2009

SAIE, in collaborazione con Archi-Europe e Edilio, presenta SAIE Selection, il Concorso internazionale di architettura dedicato alle tematiche del

LOW COST & LOW ENERGY SUSTAINABLE HOUSING
Soluzioni abitative sostenibili a basso costo e a basso consumo energetico

Il concorso sarà anche l'occasione per mettere a confronto due temi portanti per la nostra società: sostenibilità sociale e l'innovazione in edilizia; due fattori strategici anche in chiave di ripresa economica sostenibile capace, quindi, di sviluppare tutela ambientale e riduzione dei consumi energetici pariteticamente.

Saranno proprio i progetti (selezionati da una Giuria presieduta da Mario Cucinella, composta da progettisti di livello internazionale) i protagonisti di un'interessante mostra (allestita al Centro servizi) che evidenzierà soluzioni progettuali e tecnologie costruttive di riferimento.

I progetti in concorso dovranno rispondere a tre parametri fondamentali:

  • utilizzo di criteri di sostenibilità per la definizione della soluzione e nella scelta di tecnologie, materiali e sistemi costruttivi;
  • attraverso soluzioni tecnologiche, che in termini di apporti energetici previsti attraverso l'applicazione di sistemi attivi;
  • costo di realizzazione compatibile con i costi massimi previsti dagli interventi di social housing del Paese in cui si localizza la soluzione.

Il concorso LOW COST & LOW ENERGY SUSTAINABLE HOUSING viene lanciato e gestito attraverso il portale europeo ArchiEurope, con la collaborazione di Edilio per l'Italia.

Tempistica: i progetti dovranno essere presentati entro luglio 2009; la selezione finale sarà effettuata a Bologna entro il 20 settembre 2009; la presentazione e la mostra dei progetti selezionati è prevista nell'ambito di SAIE 2009 (28 - 31 ottobre 2009).

Scheda Concorso su Edilio
www.edilio.it/saie-selection-09/p_13276.html

Per maggiori informazioni
www.archi-europe.com/archi-saie-awards/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: