27/37 Rassegna internazionale di giovani architetti romani

Mostra/Concorso

candidature entro 17 aprile 2009

Iniziativa promossa dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e dalla Consulta dei Giovani Architetti di Roma.

Il 3 marzo 2009 è stato firmato un accordo di collaborazione tra l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e il Colegio Oficial de Arquitectos de Sevilla insieme alla Fundacion Para la Investigación y Difusión de la Arquitectura de Sevilla (FIDAS). Tale accordo sancisce un patto di collaborazione nel quale le istituzioni firmatarie convengono per comunanza di interessi e obiettivi in un progetto di diffusione e fomento dell'Architettura. A conferma della collaborazione si è stabilita la cessione da parte di FIDAS verso l'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, della Esposizione "Sevilla 1995-2005. Arquitectura de una Década", che la suddetta Fondazione, in collaborazione con il Colegio Oficial de Arquitectos de Sevilla e del Ayuntamiento de Sevilla, realizzò all'interno della "IV Semana de la Arquitectura de Sevilla" e che sarà esposta presso la Casa dell'Architettura di Roma dal 4 giugno 2009.

Allo stesso modo, la Consulta Giovanile dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, nello spirito di diffusione e crescita della cultura architettonica della città di Roma e per favorire la conoscenza e la divulgazione all'estero dell'opera delle giovani generazioni di architetti, si fa promotrice dell'evento dal titolo:

27/37. Rassegna internazionale di giovani architetti romani
Grazie ad una prestigiosa vetrina internazionale, si offrirà un'opportunità unica di visibilità ai partecipanti, proseguendo la strada di scambio culturale tra giovani architetti europei, già avviata in occasione degli incontri Architects_OpenSpace dalla Consulta Giovanile.

Tale esposizione, che rappresenterà un momento di analisi, confronto e indagine sulla giovane architettura romana e, in genere, sul futuro dell'architettura italiana, partendo dal Padiglione Finlandese dell'Expo del 1992 di Siviglia il giorno 21 maggio 2009, raggiungerà, in seguito, altre importanti città europee.

REQUISITI DEI PARTECIPANTI
La candidatura per la mostra è aperta a tutti gli architetti singoli o associati che alla data del 20 aprile 2009 abbiano i seguenti requisiti:

  • architetti singoli e non associati età compresa tra i 27 e i 37 anni e residenza o domicilio fiscale a Roma o nella Provincia di Roma;
  • studi associati età compresa tra i 27 e i 37 anni di almeno uno dei componenti dello studio, nessun componente dello studio con età superiore a 45 anni e una sede dello studio a Roma o nella Provincia di Roma.

Tra tutti i selezionati si sceglieranno tre studi che saranno invitati a presentare i propri lavori pubblicamente in occasione dell'inaugurazione dell'evento a Siviglia.

BANDO .pdf | Autorizzazione .doc | Tavole .dwg

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: