Alluminio. Un metallo giovane come te!

premio di laurea, dottorato e ricerca

scadenza 15 ottobre 2010

La società Metra Spa, in collaborazione con gli Atenei italiani ed esteri, al fine di favorire le attività di ricerca in ambito accademico, bandisce un Concorso biennale per l’assegnazione di tre premi per le migliori tesi. Il Premio consiste nella somma di 2000 euro (al lordo della ritenuta di legge) per ciascuna tesi premiata.

Il bando di Concorso è riservato a coloro che abbiano conseguito la laurea negli anni precedenti la scadenza dei termini per la presentazione della domanda fissata entro il 15 ottobre 2010.

Argomenti

Le tesi dovranno trattare il tema alluminio estruso in uno o più aspetti inerenti agli argomenti di seguito elencati, sviluppati con profilati di produzione o di possibile industrializzazione da parte di Metra, anche in abbinamento ad altri materiali od a componenti di alluminio, ottenuti con altre lavorazioni (getti, laminati, stampati). In particolare dovranno trattare progetti di:

  • involucri architettonici con attenzione al comfort e alle prestazioni energetiche ed acustiche del singolo edificio; applicazione ed integrazione di sistemi di generazione energetica da fonte rinnovabile; gestione dell’edificio con l’utilizzo di applicazioni domotiche;
  • progettazione di nuovi oggetti, componenti per l’arredamento, l’illuminazione, od altre applicazioni; definizione di un masterplan di elementi di arredo urbano, ad esempio ponti, passerelle, stazioni, elementi per la comunicazione e per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
  • trasporti, mobilità in genere e meccanica, con particolare attenzione alla riduzione del peso; analisi dell’LCA dei prodotti in alluminio;
  • metodi di giunzione, effettuata con i sistemi tradizionali o per mezzo di tecnologie innovative di saldatura (laser, friction stir welding, ecc..) o di incollaggio con o senza rivettatura; finiture e trattamenti superficiali innovativi ed ecologici.

Al concorso sono ammessi tutti gli studenti delle Università italiane ed estere che abbiano discusso una tesi di laurea, o dottorato di ricerca, con particolare riferimento agli argomenti indicati in precedenza, a conclusione del proprio corso di studi.

La locandina del bando, in argento alluminio, è integrata con tagliandini fustellati per una rapida visualizzazione e trasferimento delle prime necessarie informazioni: logo del concorso, indirizzi www.metra.it e concorsotesimetra@metra.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: