Riqualificazione degli accessi del Cimitero

concorso di idee

consegna entro 30 giugno 2009

Il Comune di Torre S. Susanna bandisce un concorso di idee per la valorizzazione dell'ingresso e dell'area centrale del Cimitero Comunale.

Le finalità che l'Amministrazione Comunale intende perseguire sono: ♦ Riqualificare gli ingressi del Cimitero attraverso la realizzazione di pavimentazioni, strutture architettoniche e realizzazioni artistiche; ♦ Favorire l'accessibilità al Cimitero Comunale; ♦ Garantire l'accesso alle persone con disabilità.

Le idee progettuali dovranno riguardare l'ingresso dell'area centrale prospiciente il parcheggio di via Guidone e la zona interna centrale. Il concorso di idee dovrà fornire all'Amministrazione soluzioni in grado di soddisfare le seguenti esigenze funzionali: ♦ Valorizzare l'ingresso principale del Cimitero e l'area circostante, prevedendo la realizzazione di un'entrata coerente con il linguaggio architettonico e con la destinazione d'uso del Cimitero; ♦ Riqualificare l'area centrale attraverso il recupero della colonna votiva esistente nella parte vecchia del cimitero e la valorizzazione della parte circostante, sempre in linea con il linguaggio architettonico esistente.

Partecipazione Il concorso è aperto a tutti purché abbiano superato il 18° anno di età alla data di presentazione degli elaborati. Altresì potranno partecipare studenti delle scuole secondarie di II grado con meno di 18 anni purché organizzati in gruppi in cui sia previsto il coinvolgimento di un docente in qualità di capogruppo. I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente, anche mediante raggruppamenti o associazioni temporanee, indicando il progettista che assume le funzioni di capogruppo.

Premi Al progettista selezionato sarà riconosciuto il premio di €. 5'000,00. È inoltre facoltà della Giuria di segnalare due ulteriori progetti meritevoli.

BANDO

La documentazione di gara è visibile presso l'U.T.C. del Comune di Torre S. Susanna (BR) durante gli orari di apertura, in forma cartacea o su supporto informatico, ovvero scaricabile dal sito www.comune.torresantasusanna.br.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: