Merchandising museale

concorso di idee

scadenza 15 luglio 2009

Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma lancia un concorso di idee finalizzato all’ideazione e progettazione di una linea di oggetti, che confluiranno nella propria linea di merchandising composta da almeno dieci elementi diversi, che i Musei del Sistema Musei Civici del Comune di Roma propongono al pubblico dei visitatori, come testimonianza dell’esperienza vissuta a contatto con il patrimonio culturale della città.

Il concorso si rivolge a due categorie di partecipanti che concorreranno separatamente:

professionisti nel settore del design, della grafica, dell’architettura e dell’ingegneria con un’esperienza minima di tre anni

studenti under 28 che frequentino corso di laurea in architettura o altri istituti o scuole di design, grafica o di materie inerenti.

La "musa ispiratrice" per i partecipanti sarà il patrimonio storico e artistico di Roma e della sua area metropolitana, con particolare attenzione alle opere custodite nei Musei Civici e ai reperti di maggiore valore artistico presenti nelle aree archeologiche e monumentali o che si riconducano più in generale a simboli e icone della storia e dell’arte di Roma, antica e moderna.

Una giuria interdisciplinare di esperti nominata da Zètema valuterà i progetti proposti, sulla base di criteri estetici, di originalità, di realizzabilità seriale. Qualche esempio di prodotti richiesti nella progettazione? Componenti di arredo in diversi materiali come vetro, resina, legno, bronzo; bigiotteria (ad esclusione di oro e argento) ispirata alle collezioni museali e del patrimonio artistico; grafica e cartotecnica come quaderni, cartoline, magneti, segnalibri, giochi per grandi e bambini come puzzle e giochi di carte.

BANDO

Si consiglia di visitare il sito di Zètema Progetto Cultura Srl www.zetema.it e il sito www.museiincomuneroma.it per un approfondimento sul Sistema dei Musei Civici e degli altri siti del Comune di Roma.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: