Quadranti d'Architettura 2009

premio d'architettura contemporanea

candidature entro il 15 giugno 2009

Il Comune di Pedara promuove e istituisce premio d'architettura contemporanea, indirizzato a professionisti che si sono distinti, nella ricerca della qualità, nella realizzazione di opere d'architettura in Sicilia, nelle diverse sezioni e discipline fissate dal regolamento.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Catania, e con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania. Il premio, denominato "Quadranti d'Architettura", sarà articolato, in due giornate di confronto e di verifica sui temi dell'architettura contemporanea, fissando anche, al suo interno un momento di riconoscimento a quei professionisti che si sono distinti quali operatori d'architettura nelle diverse sezioni fissate. I premi saranno intitolati alla memoria dell'architetto Giovan Battista Vaccarini, massimo esponente del barocco Catanese e artefice dell'immagine della Catania ricostruita dopo il terremoto del 1693.

Il premio si articola in sei differenti sezioni:

Premio G.B. Vaccarini alla carriera destinato ad un architetto, la cui attività professionale e le cui opere prodotte in Sicilia rappresentano una distinta peculiarità e un evidente apporto alla qualità architettonica.

Premio G.B.Vaccarini ad un architetto siciliano destinato ad un architetto siciliano che ha realizzato opere di architettura significative su ambito Nazionale o Internazionale.

Premio G.B.Vaccarini ad un'opera di architettura destinato ad un'architettura, realizzata nell'ambito del territorio dell'isola d' evidente qualità architettonica e che abbia contribuito a conferire dignità figurativa al contesto paesaggistico.

Premio G.B. Vaccarini ad un'opera prima Nell'intento di promuovere figure emergenti nel panorama professionale isolano, non adeguatamente valorizzate e conosciute, il premio è destinato ad un architetto o ad un gruppo d'architetti i cui componenti non superano il quarantesimo anno d'età, distintisi in special modo nella ricerca della qualità nella realizzazione di un'opera d'architettura.

Premio G.B. Vaccarini ad un'architettura d'interni Questo premio avrà per oggetto un allestimento d'interni, realizzato da un architetto o da un gruppo d'architetti. Il premio può avere per oggetto anche un semplice oggetto di design, purché questo sia stato prodotto e commercializzato in più copie.

Premio G.B. Vaccarini ad una Scuola Premio destinato ad una Scuola, ad un Istituto Superiore, ad una Università siciliana , che si sia impegnata nella divulgazione e nella valorizzazione dell'architettura contemporanea.

REGOLAMENTO

Sito web del Comune di Pedara (CT)
- www.comune.pedara.ct.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: