Riuso ex convento SS. Annunziata

concorso di progettazione

consegna prima fase entro 31/07/2009

Il Comune di Tredozio (FC) indice un concorso di progettazione per il restauro funzionale ed utilizzo del complesso monumentale denominato ex-Convento della SS. Annunziata.

Il concorso di progettazione si svolge in due gradi: La procedura del primo grado è aperta ed è svolta in forma anonima. In tale fase i concorrenti presentano una proposta di idee secondo le modalità indicate nel presente disciplinare. La procedura di secondo grado è ristretta ed è svolta in forma anonima. Saranno invitati a parteciparvi i concorrenti ritenuti meritevoli a insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice, previa valutazione delle proposte sulla base dei criteri indicati nel presente disciplinare in numero massimo di 3 (tre) concorrenti.

Il primo grado del concorso di progettazione ha ad oggetto l’elaborazione di una proposta progettuale generale di restauro e utilizzo dell’ex convento da predisporsi tenendo conto della natura e dello stato attuale dell’immobile interessato e degli interventi di restauro e riuso già compiuti e/o in essere sul medesimo, con rispetto altresì del limite massimo di spesa previsto per la realizzazione delle opere e infine conformandosi alle destinazioni d’uso indicate nel progetto preliminare di utilizzo e gestione sopra indicato.

Il secondo grado ha ad oggetto l’elaborazione di un progetto preliminare avente ad oggetto la stessa porzione di immobile sopra indicata come oggetto del primo grado e con le medesime indicazioni.

Le opere oggetto del concorso rientrano nella tipologia di restauro e manutenzione di beni immobili vale a dire in una serie organica di operazioni tecniche e specifiche indirizzate alla tutela e valorizzazione dei caratteri storico-artistici del bene e alla conservazione della sua consistenza materiale. La proposta di idee deve tenere conto della tipologia di interventi di cui all’art. 218 del DPR 554/1999 (lavori di impiantistica e sicurezza) e pertanto gli elaborati progettuali redatti ai vari livelli di approfondimento dovranno prevedere l’impiego delle tecnologie più idonee a garantire il corretto inserimento degli impianti e di quanto necessario per la sicurezza nell’organizzazione tipologica e morfologica del complesso di interesse storico-artistico e tendere ad offrire prestazioni, compatibilmente con le limitazioni imposte dal rispetto di preesistenze storico artistiche, analoghe a quelle richieste per gli edifici di nuova costruzione.

Sopralluogo obbligatorio da effettuare nelle seguenti giornate: mattine di martedì e giovedì, dal giorno 04/06/2009 al giorno 25/06/2009.

CALENDARIO PRIMO GRADO
- Data di avvio del concorso 01/06/2009
- Richiesta documentazione e richieste di chiarimento entro 03/07/2009
- Termine per risposta alle richieste di chiarimento pervenute: 10/07/2009
- Termine per presentazione idee progettuali ore 12.00 del 31/07/2009
- Data della prima seduta pubblica ore 10.00 del 03/08/2009
- Data della seconda seduta pubblica ore 10.00 del 20/08/2009

DISCIPLINARE

Ulteriore documentazione del Comune di Tredozio
- www.comune.tredozio.fc.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: