Ponte'Pigneto

concorso di idee

consegna entro 30 ottobre 2009

In/Arch, Lab[e]s e OFFicinaFortebraccio promuovono Ponte'Pigneto un concorso di idee per giovani progettisti under40 per acquisire proposte progettuali che elaborino un nuovo concetto di ponte pedonale e ciclabile.

Patrocinato dal VI Municipio di Roma e dall'Ordine degli Architetti di Roma verrà presentato il 12/13 giugno 2009 alla festa PIGMENTI.

Il nuovo PRG di Roma individua il Pigneto come uno degli "Ambiti di Trasformazione" della città consolidata. Il quartiere, subirà profonde trasformazioni che modificheranno, fra l’altro, anche la funzione dell’attuale ponte pedonale.

Il concorso si prefigge di:

Avviare una riflessione sul tema del ponte, che dovrebbe assumere un ruolo di centralità per la zona diventando un elemento simbolo del quartiere.

Acquisire proposte progettuali /concettuali che elaborino un nuovo concetto di ponte pedonale e ciclabile : sviluppando la naturale vocazione del luogo.

Pensare la proposta in termini di sostenibilità, non solo riferita al presente nei termini della costruzione del ponte, ma considerando una sostenibilità "differita", che sappia cioè mettere in relazione la situazione attuale con i possibili scenari futuri determinati dalla copertura del vallo ferroviario.

Immaginare un sistema di illuminazione che non sia solo funzione ma dia corpo ad una precisa "forma", che diventerà simbolo del quartiere e riferimento nella città.

Promuovere le nuove tecnologie, come fotovoltaico ed eolico, che presentino al Municipio opere pubbliche che si autosostengono energeticamente e pubblicizzino un’integrazione totale tra impianto ed architettura.

AVVISO

Dal 15 luglio 2009 è disponibile il bando integrale sul sito
- in/arch: www.inarch.it e su http://pigmenti.wordpress.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: