Una porta per la Verona del terzo millennio

concorso di idee

iscrizioni entro 13/07/09 | consegna entro 3/09/09

La SBAV - Società Belle Arti di Verona con il Dipartimento di Discipline Storiche, Artistiche Geografiche e Archeologiche dell'Università di Verona, Facoltà di Lettere e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona, indicono un Concorso di Idee dal titolo: "SULLE TRACCE DEL SANMICHELI: una porta per la Verona del terzo millennio".

Il Concorso è bandito per commemorare il 450" anniversario dalla morte di Michele Sanmicheli al fine di una valorizzazione del tessuto urbano storico congruente con l'eredità del passato e allo scopo di offre a tutti i cittadini e ai visitatori la possibilità di comprendere la qualità urbana di alcune opere di Michele Sanmicheli.

Con il Concorso si vogliono premiare le idee migliori per la valorizzazione dei monumenti Sanmicheliani durante i grandi eventi della città mediante l'uso di nuove forme di comunicazione multimediale (installazioni luminose, sistemi di illuminazione degli edifici, rappresentazioni tridimensionali, simulazioni video, ecc.). L'obiettivo del concorso è quello di trovare idee per la valorizzazione temporanea dell'asse viario Viale del Lavoro - Porta Nuova - Piazza Brà, con particolare attenzione agli interventi di Michele Sanmicheli.

La partecipazione al concorso è riservata a gruppi misti composti da architetti/ingegneri iscritti ai loro rispettivi albi professionali da meno di cinque anni e/o laureandi delle rispettive facoltà e laureati della Facoltà di Lettere, corso di Laurea in scienze dei Beni Culturali da meno di cinque anni e/o laureandi.

Per gli iscritti al concorso è stato organizzato un seminario di approfondimento, con visita guidata, il giorno 3 luglio 2009.

L'ora e il luogo dell'incontro saranno comunicati via mai1 agli iscritti e pubblicato sul sito dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona www.vr.archiworld.it nella link dei concorsi.

BANDO

- SBAV - Società Belle Arti di Verona www.sbav.it
- Ordine degli Architetti Provincia di Verona www.vr.archiworld.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: