Riqualificazione di Piazza Brusacà

concorso di progettazione

consegna entro 8 settembre 2009

Il Comune di Lerici (SP) indice un concorso di progettazione per la riqualificazione della Piazza Brusacà in San Terenzo - Lerici. L'area oggetto di intervento ricade in un contesto ambientale di pregio. Si tratta di una piazza storica, in prossimità della costa di San Terenzo e del borgo antico ed a ridosso della quale insiste il Castello di San Terenzo.

La piazza dovrà essere riqualificata nel rispetto degli elementi caratterizzanti del luogo e comprendere l'analisi per il giusto inserimento architettonico delle strutture commerciali e/o turistiche prospicienti la piazza stessa. Contestualmente alla sua riqualificazione è stata prevista, e già oggetto di progettazione preliminare, la realizzazione di una darsena in adiacenza, utilizzando parte della spiaggia esistente, ove si prevede il ricovero di piccole imbarcazioni. La formazione della darsena comporta opere di difesa a mare e la costruzione di mia porzione di molo in continuità a quello esistente. Sempre nella stessa corrispondenza viene prevista la deviazione di un canale (Lizzarella) che in oggi sfocia sotto la Piazza, già oggetto di studio, nonché la costruzione di un pontile per l'attracco dei traghetti, utilizzati per il servizio di viabilità marittima. La caratterizzazione architettonica di quest'ultimo dovrà essere oggetto di studio nell'elaborazione del progetto di riqualificazione della Piazza.

SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO è previsto un sopralluogo preventivo obbligatorio presso la P.zza Brusacà. Il sopralluogo obbligatorio potrà essere effettuato nelle seguenti giornate: martedì e giovedì, dal giorno 14/07/2009 al giorno 30/07/2009 negli orari e con le modalità concordate con il competente Ufficio Lavori pubblici, previa prenotazione a mezzo fax (0187/963021) da effettuarsi con almeno due giorni di anticipo rispetto alla data prescelta. In sede di sopralluogo verrà rilasciata certificazione da parte del personale incaricato dell'Ente banditore, previa identificazione del soggetto presentatesi ed attestazione scritta da parte dell'incaricato dell'Ente dell'eseguito sopralluogo.

BANDO

Sito ufficiale del Comune di Lerici
- www.comune.lerici.sp.it

pubblicato in data: