Giardino Urbano - Infrastrutture ipogee

concorso di progettazione

consegna entro il 26 ottobre 2009

Il Comune di Comune di Matera nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei_Qualità Italia promosso d'intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico (DPS- Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione), il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (PARC- Direzione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio, l’Architettura e l'Arte contemporanee), la Fondazione La Biennale di Venezia e le Regioni del Sud d'Italia, bandisce un concorso di progettazione dal titolo "Giardino Urbano-Infrastrutture ipogee. Sistema Integrato della Mobilità - Accesso agli antichi Rioni Sassi" per la realizzazione integrata e sostenibile di infrastrutture ipogee, terminal turistico, centro accoglienza, parcheggi, collegamenti con centro storico.

L'area interessata è particolarmente sensibile, in quanto è il fulcro in cui giungono e partono migliaia di visitatori per la loro visita alla città storica. Quest’area deve essere "ripensata" come "centro di interscambio" per la mobilità urbana, un centro di accoglienza turistica dotato di tutti i servizi al visitatore e in grado di contenere i mezzi (bus, auto, ecc.) che qui portano tali turisti.

PREMI
- il vincitore del concorso riceverà un premio di € 30.000,00.

AVVISO

Il Bando integrale, il Documento di indirizzo progettuale e tutta la documentazione che ne costituisce parte integrante sono pubblicati su Internet al sito:
- www.sensicontemporanei.it/qi/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: