Etica dell'abitare. Nuova estetica del vivere

concorso di idee per un design sostenibile

consegna entro 28 settembre 2009

In occasione della terza edizione dell'evento-mostra La Casa del III Millennio la CNA di Prato intende esplorare le espressioni di un nuovo approccio etico e responsabile al design e alla produzione di tutti gli elementi che compongono il nostro habitat. Per questo indice un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di oggetti e/o sistemi di design che rappresentino una rivoluzione/evoluzione dell'Etica dell'Abitare proponendo una Nuova Estetica del Vivere.

Il concorso e tutti gli eventi ad esso collegati rappresenteranno l'occasione per riflettere sulle possibili espressioni di un nuovo concetto di sostenibilità che oggi non significa preoccuparsi univocamente di efficienza energetica del prodotto o di ecologicità dei materiali, ma vuol dire tornare ai "fondamentali" cioè al valore reale, alla funzione essenziale degli oggetti che ci circondano.

Il concorso mira all'individuazione e alla messa in produzione, da parte delle aziende confederate con la CNA di Prato, di oggetti e/o sistemi progettuali innovativi nell'ambito del design sostenibile. I prodotti ammessi al concorso dovranno interessare esclusivamente il sistema casa e dovranno appartenere ad una delle seguenti 7 categorie: * mobili e complementi d'arredo * illuminazione * arredi e complementi per il bagno e la cucina * arredi e complementi da giardino * sistemi di rivestimento, pavimenti e finiture in genere * sistemi di partizione interna ed infissi * sistemi domotici, automazioni e impianti.

La partecipazione è aperta ai creativi: studenti, professionisti, artisti, società e/o studi, che svolgano attività nell'ambito dell'architettura, dell'ingegneria e del design

PREMI Tra le proposte inviate saranno selezionati 7 progetti vincitori del concorso. Ai vincitori sarà corrisposto un premio di Euro 1.000,00 al lordo degli oneri fiscali.  La finalità del concorso è quello di creare un prototipo per i 7 progetti vincitori e l'eventuale messa in produzione del prodotto. I vincitori del concorso, infatti, accederanno al workshop di sviluppo del progetto da loro presentato. Il workshop sarà diretto dallo studio di Salvatore Re Architects, dall'architetto olandese Frits van Dongen e da alcuni membri del comitato scientifico supportati dalle aziende della CNA che realizzeranno i prototipi.

Obiettivo del workshop sarà quello di affinare i progetti vincitori nell'ottica della messa in produzione da parte delle aziende della CNA e di farli divenire parte integrante dell'allestimento dellla mostra La Casa del III Millennio che si terrà nell'Urban Center di Prato dal 4 Dicembre al 20 Dicembre 2009.

BANDO

Sito della CNA di Prato www.po.cna.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: