Ridisegnamo Piacenza: la città che vorrei

concorso di idee

L'ANCE di Piacenza indice un premio di Architettura teso a raccogliere idee e proposte che contribuiscano a stimolare la valorizzazione di spazi pubblici e servizi già esistenti o programmati all’interno del Piano Regolatore Generale vigente nel Comune di Piacenza ovvero alla individuazione di nuovi spazi nell’ambito del redigendo Piano Strutturale Comunale.

Nell’ambito della rete di servizi della città consolidata relazionati dalla viabilità e dai parcheggi quale struttura che li lega fra di loro si richiede di programmare in particolare i seguenti quattro temi:

a. Organizzazione della mobilità urbana con particolare attenzione al centro storico

b. Verde pubblico inteso come creazione di un sistema con valenza ricreativa e aggregativa dotato di attrezzature dedicate.

c. Cittadella dello sport: la proposta deve riguardare l’ampliamento delle aree esistenti per la creazione di un polo unitario con possibilità di circoli virtuosi grazie all’accentramento dei servizi.

d. Polo Tecnologico, la proposta deve prevedere la creazione di un’area industriale/innovativa da adibire e destinare a ricerca e sviluppo; la riqualificazione degli edifici esistenti sarà titolo preferenziale

Il premio è aperto agli architetti e pianificatori iscritti all’albo o comunque iscritti ai relativi registri professionali nei paesi di appartenenza ed autorizzati all’esercizio della professione in Italia alla data di consegna degli elaborati.

Tutti i partecipanti singoli o in gruppo devono essere nati a partire dall'1/1/1970.

BANDO

Tutta la documentazione è scaricabile dal sito www.assind.pc.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: