Architettura e Costruzione: progettazione contemporanea con la pietra

Master 2010-11 | 8 gennaio 10 - 23 dicembre 11

Milano, 8 gennaio 10 - 23 dicembre 11

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del master internazionale «Architettura e Costruzione - Progettazione contemporanea con la Pietra 2010-11». Il master, ideato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Marmomacc è stato studiato per permettere ai professionisti di conoscere la realtà del lapideo in architettura, nonché le più attuali tecnologie e realizzazioni a livello mondiale con materiale litico.

La seconda edizione, secondo il Co-direttore prof. Massimiliano Caviasca, sarà soprattutto incentrata al coinvolgimento di professionisti, ricercatori e docenti di tutto il mondo provenienti da paesi europei ed extra europei, un edizione improntata sulla internazionalizzazione del progettare architetture di pietra.

Obiettivo del Master è di creare una nuova figura professionale che con una preparazione specifica nel mondo lapideo risolva, costruisca architetture di grande pregio architettonico, sfruttando tutte le potenzialità tecniche ed espressive del panorama internazionale.

Il master si basa su 6 moduli di specializzazione specifici. Tecnologia e geologia lapidea, restauro lapideo, progettazione spazi aperti, recupero delle cave, progettazione di edifici privati e progettazione di edifici pubblici e collettivi. La complessità specialistica ha richiesto la necessità di suddividere i 6 moduli in 18 sotto moduli che compongono il percorso formativo passando dalla storia fino ad arrivare alla progettazione d'interni o al design.

Saranno bandite borse di studio per agevolare la frequenza proprio di professionisti che si vogliano specializzare provenienti da tutto il mondo.

Ad oggi il master è svolto in collaborazione con la Fiera di Verona settore Marmomacc , Video Marmoteca, Camera di Commercio di Trento, Consorzio val di Pan, Henraux, Mira Marmi, Mapei, Odorizi, Santa Margherita.

Totale delle ore 1500 (1200 ore + 300 ore di tirocinio) di cui:
- Lezioni frontali: 240 ore
- Workshop: 480 ore (atelier di progettazione, laboratori sperimentali, visite guidate)
- Tirocinio: 300 ore
- Studio individuale: 480 ore (studio a casa, attività di ricerca individuale)
- CFU:60

LOCANDINA

Per informazioni:
E-mail: master.pietra.dpa@polimi.it | massimiliano.caviasca@polimi.it

pubblicato il: