Progettare la sostenibilità 3

Workshop Restauro Sostenibile

Firenze, dal 27 al 31 ottobre 2009

Promosso da Ance Firenze e dalla rivista di architettura AND, diretta dall'arch. Paolo Di Nardo, il workshop "Progettare la sostenibilità 3" si configura come un'occasione di riflessione sulla progettazione sostenibile applicata ad una concreta realtà urbana: la Manifattura Tabacchi di Firenze.

Il workshop sarà condotto dal Professor Giovanni Carbonara, coadiuvato da un team di professionisti e docenti, che guiderà 20 partecipanti nel progetto di restauro di questa significativa zona della città secondo un approccio ed una metodologia sostenibile.

Il master mira a creare una buona opportunità per confrontarsi con l'attualissima questione, affrontata in tutto il mondo, della tutela dell'ambiente e dei sistemi eco-compatibili abbinati al restauro. In particolare si vogliono affrontare una serie di problematiche legate sia all'utilizzo di nuove tecnologie e delle relative strumentazioni che alle nuove frontiere nell'utilizzo di prodotti compatibili con l'ambiente. Non si può trascurare infatti che il restauro è da sempre una delle attività più significative per il nostro Paese ed ha effetti sul turismo culturale, sulla tecnologia, sulla responsabilità sociale ed ambientale e sulla politica italiana nel mondo.

Partecipanti 20 posti disponibili su iscrizione fino ad esaurimento
Periodo 27-31 Ottobre 2009
Oggetto di studio Manifattura Tabacchi - Firenze
Luogo Spazio A18, sede della rivista AND - via degli Artisti, 18 rosso - Firenze

Per ulteriori informazioni su programma, quota e modulo d'iscrizione del workshop: AND segreteria organizzativa
W.
www.and-architettura.it - www.progettosapere.eu
E. info@and-architettura.it - info@progettosapere.eu
T. 055 582401 - fax 055 2461362

pubblicato il: