Legno: Archittettura e Tecnologia

Giornate di Studio

Torino, novembre e dicembre 2009

Costruire in modo sostenibile, con il minor impatto ambientale, necessita di un grande senso di responsabilità e di una profonda professionalità. Non richiede solo un attento controllo dei flussi termici, necessario a ridurre gli sprechi energetici, ma anche il sapiente utilizzo di materiali naturali, rinnovabili e biocompatibili.

Primo tra questi è senza dubbio il legno. E dall'esigenza di conoscerlo a fondo, per imparare ad utilizzarlo in modo ottimale, nascono le giornate di studio "LEGNO: ARCHITETTURA e TECNOLOGIA", in programma nel Salone d'Onore del Castello del Valentino, sede della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, nei mesi di Novembre e Dicembre 2009.

L'evento è organizzato dalla SIAT, Società Ingegneri e Architetti in Torino, nata nel 1866 per la promozione di iniziative culturali nel campo dell'architettura e dell'ingegneria, con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, Federlegno-Arredo e Assolegno, Made Expo, Politecnico di Torino, Ordini Professionali e Urban Center Metropolitano. Obiettivo delle giornate di studio, rivolte a professionisti, a tecnici degli Enti Locali e ai dottorandi delle facoltà del Politecnico, sarà quello di imparare a o re-imparare a costruire strutture ed edifici di legno, utilizzando i metodi più moderni e le tecnologie più avanzate.

Quattro le giornate in programma, dalle ore 14 alle 19, che prevedono l'intervento di qualificati operatori del settore e la presentazione di significativi casi studio, dove protagonista è la costruzione in legno.

 giovedì 19 Novembre 2009
"Le nuove costruzioni di legno", Nuovi prodotti, aspetti economici e tecnici, casi di studio.

giovedì 26 Novembre 2009
"Costruzioni di legno, strutture multipiano e grandi opere" Ossature multipiano, elementi tipologici innovativi, edifici di notevole dimensione, aspetti normativi, casi di studio.

mercoledì 9 Dicembre 2009
"Costruzioni di legno: recupero, restauro e manutenzione" Tecnologie innovative di recupero, soluzioni per il degrado e la curabilità, casi di studio.

giovedì 10 Dicembre 2009
"Costruzioni di legno. Spazi per Abitare" Edifici uni, bi e plurifamiliari, aspetti energetici ed ecosostenibili, facciate e rivestimenti di legno, casi di studio.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Non soci SIAT:
• Ingegneri e Architetti: iscrizione alla società SIAT per il
2010 con una quota ridotta (€ 60)
• Altri Professionisti e Tecnici: sottoscrizione all'abbonamento della rivista A&RT (€ 60) con diritto di partecipazione alle attività SIAT per il 2010

Soci SIAT e Dottorandi Politecnico: iscrizione gratuita

PREISCRIZIONI
È opportuna la preiscrizione per partecipare sia a una, sia a tutte le giornate. Si prega di prendere contatto con la Segreteria Organizzativa specificando i propri dati e le giornate di interesse entro il 10 novembre.

PROGRAMMA | SCHEDA DI ADESIONE

Per informazioni e iscrizioni: SIAT- Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino Corso Massimo D'Azeglio 42 - 10125 Torino
Tel. ? 011 6508511 | siat@siat.torino.it

pubblicato il: