Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità (PISM)

master universitario di II livello a.a. 2009/2010

proroga - prescrizione entro il 15/01/2010

Master universitario di II livello promosso dal Dipartimento di Studi Urbani (DipSU) della Facoltà di Architettura - Università degli Studi Roma Tre.

Il Master è articolato in due moduli:

1. Processi partecipativi e comunità locali (coordinatore prof. Alessandro Giangrande)

2. Metodi e strumenti per la progettazione interattiva sostenibile e la multimedialità (coordinatore prof.ssa Elena Mortola)
È possibile iscriversi all'intero corso, ottenendo il diploma di Master PISM di II livello (60 crediti) oppure solo al primo modulo, ottenendo un diploma di frequenza al Modulo Processi partecipativi e comunità locali (20 crediti)

È possibile iscriversi all'intero corso, ottenendo il diploma di Master PISM di II livello (60 crediti - 1.500,00 euro) oppure solo al primo modulo, ottenendo un diploma di frequenza al Modulo Processi partecipativi e comunità locali (20 crediti - 500,00 euro)

Alla realizzazione del Master concorre la Regione Lazio. Il PISM fa parte di una rete di Università europee META UNIVERSITY

INIZIO DEL CORSO 19 FEBBRAIO 2010 | FINE DEL CORSO 28 FEBBRAIO 2011

Frequenza del corso giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00
Parte delle attività previste viene svolta utilizzando la piattaforma e-learning (vedi sito www.pism.uniroma3.it)

Ore svolte 1500 ore (60 crediti) | Primo modulo 500 ore (20 crediti) | Secondo modulo 500 ore (20 crediti) | Sviluppo della tesi scritta con l'aiuto di un docente e un tutor 500 ore (20 crediti)

Gran parte delle lezioni e delle esercitazioni sono sul sito web www.pism.uniroma3.it

Negli ultimi anni il 30% dei corsisti corsisti è già occupato, quasi la totalità dei corsisti rimanenti trova lavoro durante lo svolgimento del corso.

Profilo professionale

Il Master risponde alla crescente domanda di formazione nel settore delle tecniche della pianificazione/progettazione partecipata, sostenibile ed interattiva e/o della preparazione informatica specificamente orientata alla professione di facilitatori e gestori di processi di partecipazione. stage Il Master, oltre alle tradizionali attività didattiche frontali, prevede altre forme d'insegnamento: workshop intensivi di progettazione e un periodo di stage che gli studenti potranno svolgere presso il Comune di Roma e la Regione Lazio organizzati in collaborazione con le amministrazioni locali.

BORSE ERASMUS
Saranno a disposizione degli studenti 5 borse Erasmus di 4 mesi

SCADENZE
- proroga prescrizione entro il 15/01/2010
-  iscrizione entro il 31/01/2009

Referente: prof.ssa Elena Mortola
mortola@uniroma3.it


Materiali e programma dettagliato del Master

www.pism.uniroma3.it

Piattaforma e-learning del Master
www.pism.uniroma3.it/corsi

pubblicato il: