Piano regionale per l'occupazione e il lavoro

Piano d'Azione 2009 - POR CALABRIA FSE 2007/2013

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di alta formazione professionale organizzati da Agrimed Servizi Società Cooperativa (formazione ricerca, innovazione tecnologica, sicurezza, ambiente) finanziati dal  POR CALABRIA FSE 2007/2013 nell'ambito del Piano regionale per l'occupazione e il lavoro con il concorso dell'Unione europea, Fondo sociale europeo, Repubblica italiana, Regione Calabria, Provincia di Catanzaro.

I corsi riguardano tematiche di grande interesse ed attualità e si rivolgono a giovani professionisti architetti, ingegneri, geometri, conservatori, commercialisti, ecc.. e quanti altri in possesso dei requisiti previsti dal bando e dai contenuti della specifica formazione.

I Corsi sono gratuiti in quanto è possibile usufruire dei voucher formativi di forte incentivo per i candidati. La sede dei corsi è Squillace in una struttura funzionale e dotata di tutti i necessari servizi e tecnologie. La docenza per tutti i corsi sarà composta da docenti universitari ed esperti nei vari settori. Per alcuni corsi caratterizzati da seminari tecnici specialistici, vi sarà l'intervento di esperti di chiara fama a livello nazionale e internazionale ed il collegamento con centri di ricerca.

I Corsi:

1. Strumenti e Controllo di Gestione nelle PMI (500 ore)
Il percorso formativo è rivolto a coloro i quali, svolgendo la propria attività lavorativa presso imprese calabresi in qualità di responsabili amministrativi e amministratori di PMI, altresì si rivolge a giovani dotati di livello diplomati o laureati in cerca di un inserimento nel mondo del lavoro (inoccupati); addetti al controllo di gestione, addetti amministrativi, consulenti aziendali, soci di imprese e cooperative, che desiderino migliorare le proprie competenze acquisendo un bagaglio di conoscenze completo e aggiornato, nonché strumenti operativi per svolgere l'attività di analisi di bilancio e controllo di gestione. Il progetto, della durata complessiva di 500 ore, si sviluppa come un percorso integrato, accompagnato da diverse e qualificate professionalità. Le lezioni d'aula si alternano a lavori di gruppo, simulazioni e formazione a distanza, nonché stage e visite aziendali con simulazioni sul campo. Queste rappresentano le diverse fasi d'azione e della didattica, tese tutte al raggiungimento dell'obiettivo finale, ovvero l'acquisizione delle competenze, conoscenze ed abilità proprie del "Controller".

2. Fonti rinnovabili e risparmio energetico degli edifici (120 ore)
L'attività di formazione prevista per il percorso formativo mira a realizzare  obiettivi e finalità didattiche  corrispondenti alle nuove esigenze del mondo del lavoro in materia di energia e ambiente. Il  corso è finalizzato  a trasferire conoscenze riguardanti le fonti di energia rinnovabili: fotovoltaico e termico, eolico, biomasse. Inoltre, intende fornire conoscenze tecniche per tutto ciò che riguarda il risparmio energetico degli edifici a partire dall'involucro dello stesso fino alla conoscenze dei nuovi materiali per l'isolamento.

3. Management della conservazione e qualità cromatica dei Centri Storici nella progettazione degli spazi aperti (120 ore)
Il Corso intende formare operatori specialistici in grado di operare sul piano del recupero dell'identità della scena urbana nei centri storici calabresi attraverso la conoscenza della valenza storica-culturale-architettonica del piano del colore. Ha come obiettivo quello di fornire strumenti tecnici-operativi e conoscitivi a architetti, conservatori, ingegneri edili, tecnici di concetto-capo cantieri, preposti alla direzione dei cantieri di restauro, imprese operanti nel campo degli appalti di lavori di restauro architettonico, liberi professionisti o tecnici di imprese edilizie private che hanno la responsabilità della corretta conduzione del cantiere e dell'esito dell'intervento. L'obiettivo è quello di trasmettere all'architetto/conservatore, ecc.. la pratica del "progetto di conservazione con requisiti di qualità"; in altre parole come deve essere elaborato e condotto un progetto sull'architettura costruita per essere di elevato livello culturale, per raggiungere gli scopi che si prefigge, e per riuscire a controllare e dominare i momenti della sintesi progettuale e del cantiere.

4. Tecnico esperto CAD/CAM (120 ore)
Il tecnico esperto CAD/CAM è la figura professionale che sopperisce all'esigenza aziendale di realizzare elaborati grafici di alta precisione sfruttando al meglio i moderni applicativi informatici dedicati al disegno tecnico e all'interfacciamento con le varie strumentazioni di produzione automatizzata. Molto importante è la capacità di questa figura professionale di lavorare all'interno di un team per lo sviluppo di soluzioni progettate in base a specifici requisiti determinati dalle esigenze aziendali. Per questo il tecnico esperto cad/cam deve conoscere in maniera approfondita gli strumenti dell'applicativo che va ad utilizzare. Deve inoltre essere in grado di sfruttare al meglio le innumerevoli risorse messe a disposizione degli attuali mezzi di comunicazione informatiche e, in particolar modo, essere in grado di distribuire e correlarsi a progetti più ampi il cui sviluppo è decentralizzato per mezzo di WAN TCP/IP.

5. Lingua Inglese commerciale (120 ore).
Il corso fornisce la via più rapida per una competenza comunicativa nella lingua inglese. Viene data un'attenzione speciale alle capacità pratiche di lingua richieste dalla professione. Il concetto chiave del corso è quello di includere situazioni e argomenti base che aiutino a migliorare il vocabolario, la grammatica, la lingua parlata e scritta e quella per i rapporti interpersonali. L'intento è quello di offrire un approccio flessibile ai modelli base di interazione usati dagli uomini d'affari nel loro lavoro. Viene dato un significato aggiunto alle questioni d'affari e ai contatti sociali attraverso un programma di attività che include una fase di laboratorio linguistico per attivare momenti pratici oltre che quelli teorici. Gli elementi degli argomenti base dell'insegnamento copriranno una vasta gamma di tipiche situazioni d'affari, come l'uso di un buon inglese commerciale, la raccolta di informazioni, affrontare un colloquio di lavoro, il socializzare, dare il benvenuto ai visitatori, prendere le decisioni e risolvere i problemi.

Per ulteriori informazioni: www.progettazioneinnovazione.com

pubblicato il: