La Certificazione energetica degli edifici

seminario tecnico - IV edizione

Napoli, 18 gennaio - 29 gennaio 2010

Il D.Lgs.192/05 recepisce la direttiva europea 2002/91/CE sul rendimento energetico nell'edilizia, e il D.Lgs. 311/06 definisce i requisiti minimi di rendimento energetico dell'edificio. Entrambi i decreti hanno apportato modifiche significative al calcolo delle dispersioni termiche e del fabbisogno di energia degli edifici. Si apre per i tecnici un nuovo ambito di attività professionale, che richiede una formazione specifica, al fine di intervenire sul controllo della sostenibilità ambientale.

A sostegno di tale formazione l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura prosegue la sua attività di aggiornamento professionale e, dopo aver promosso dal 2006 al 2009 seminari tecnici di formazione sulla Certificazione Energetica propone per il 2010 una nuova edizione degli incontri con aggiornamenti relativi alle nuove disposizioni per la Regione Campania, al fine di fornire ai professionisti metodi e strumenti operativi per affrontare il tema dell'efficienza energetica degli edifici, e per garantire la effettiva compiuta applicazione del D.Lgs.192/05 e del D.Lgs. 311/06.

Il corso permette ai partecipanti di approfondire alcuni argomenti, che riguardano complessivamente la progettazione sostenibile degli edifici, fra cui in particolare:
– aspetti della fisica tecnica applicata; – valutazioni prestazionali di materiali ecocompatibili; – processi e tecniche costruttivi innovativi; – tecniche per la integrazione degli impianti che utilizzano fonti energetiche rinnovabili; – riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

La quota di partecipazione è di euro 300,00, per gli iscritti INBAR e per gli studenti è previsto uno sconto del 50%.

AGLI ISCRITTI VERRÀ DISTRIBUITO IL SOFTWARE TERMUS DI ACCA SOFTWARE IN VERSIONE EDUCATIONAL

Durata: 18 gennaio - 29 gennaio 2010
Orario previsto: gli incontri sono previsti nei giorni lunedì 18 gennaio, mercoledì 20, venerdì 22 proseguiranno il lunedì 25 gennaio, mercoledì 27, venerdì 29 dalle 15,30 alle 19,30 - N° 6 Moduli (Teoria)+n° 6 moduli (Applicazione pratica), per un tot. di circa 25 ore.
Sede: Napoli - Centro Studi Città Futura Piazza Principessa Pignatelli 215 (Riviera di Chiaia) 80122
Numero posti disponibili: 30
Docenti: Professori Universitari ed esperti con esperienza pluriennale maturata nel settore specifico.
Attestato: Al termine del corso, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

+ info: Segreteria INBAR
- W. www.bioarchitetturanapoli.it | E. bioarchitetturanapoli@gmail.com

pubblicato il: