Master Housing 2010

Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione

iscrizioni entro 5 febbraio 2010

Dopo alcuni anni di buoni risultati con il Corso di Perfezionamento è stato attivato il Master Housing con l'obiettivo non solo di indagare, approfondendoli ed ampliandoli, i temi dell'abitare nella loro complessità ma di far svolgere ai corsisti un periodo di tirocinio applicativo sia in Italia che all'estero, presso Università, Pubbliche Amministrazioni e studi di Architettura.

Il tema centrale resta quello del Social Housing, visto che, seppure in condizioni molto diverse da quelle del secolo scorso, svolge ancora un ruolo di avanguardia nello studio della residenza in molti paesi europei. Parallelamente ai temi dell'innovazione che riguardano, oltre ai tipi edilizi e agli alloggi le nuove tecnologie, saranno indagati i nuovi processi di sviluppo urbano che, in gran parte d'Europa, prevedono la trasformazione e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente; infine una particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche ecologiche, che sembrano essere il fattore unificante delle nuove complessità.
Questi temi verranno sviluppati attraverso il confronto di esperienze già consolidate e di idee in fase di sperimentazione, avvalendosi di esperti in housing a livello europeo.

Il progetto - che si svolgerà nel laboratorio di progettazione con una serie di workshop sotto la guida di tutor - riguarderà la demolizione e ricostruzione di un insediamento residenziale esistente, scelto in collaborazione con Ater Roma all'interno di un programma di riqualificazione urbana, con l'obiettivo di lavorare su un tema concreto e professionalizzante.

Il Master, della durata di 10 mesi non continuativi, è organizzato in tre fasi principali:

la prima fase di quattro mesi, da marzo a giugno 2010, prevede un nucleo di lezioni, conferenze/seminari, e una prima sperimentazione progettuale;

la seconda fase di tre mesi dovrà concludersi entro il 15 dicembre 2010, e prevede degli stages nelle differenti destinazioni nazionali e internazionali;

la terza fase, che coinciderà con il mese di gennaio 2011, sarà destinata alle conclusioni.

Il Master si propone di rilanciare il tema del progetto della casa attraverso la formazione di tecnici altamente qualificati, dotandoli di strumenti progettuali con i quali riuscire a competere in un mercato sempre più globalizzato.
Si rivolge non solo a giovani laureati in Architettura e in Ingegneria ma anche a professionisti e funzionari delle pubbliche amministrazioni che intendano aggiornarsi rispetto alle esperienze più avanzate in corso di svolgimento in Europa.

Facoltà di Architettura di Roma 3
Dipartimento di progettazione e studio dell'Architettura

Domanda: entro 5 febbraio 2010
Periodo: marzo 2010 - gennaio 2011

+ info www.masterhousing.it

pubblicato il: