Design 4 luxury wellness

Workshop Internazionale di Architettura e Design Italia - Iran

iscrizioni entro 20 febbraio 2010

La struttura di formazione Italia Design Center promuove un nuovo workshop internazionale di architettura e design Iran - Italia.

Il titolo del progetto è: DESIGN 4 LUXURY WELLNESS.

Il corso formerà dei professionisti che possano intervenire negli ambiti territoriali a cui appartengono con una preparazione ed una conoscenza orientate al miglioramento delle esigenze e delle potenzialità del territorio, implementando gli scambi culturali, professionali e commerciali tra Iran e Italia.

Partner del progetto è l'Ambasciata d'Italia a Teheran, che ha appoggiato in pieno l'iniziativa, nell'ottica di completare un percorso di reciproci scambi tra i due paesi, basandosi sulla grande tradizione storico-culturale e sociale sia iraniana che italiana.

WORKSHOP OF ARCHITECTURE IRAN - ITALIA: WAI#10
DESIGN 4 LUXURY WELLNESS

Il workshop si propone a laureandi e neo-laureati italiani ed iraniani, per una durata di 10 giorni, per interpretare gli ambiti della cura della persona: cosmetica, centri benessere, centri termali e spa, nel segno del design e dell'evoluzione dei linguaggi.

Il corso ha carattere formativo e affronterà la complessità del progetto wellness nei suoi molteplici aspetti: dal progetto del prodotto a quello dell'esperienza, dall'analisi del mercato agli scenari delle nuove tendenze, dal packaging al punto vendita.

Un percorso completo dove si intrecciano moda, design e marketing e dove la conoscenza progettuale diviene innovazione strategica per l'azienda. Seguirà la pubblicazione degli atti del workshop che ripercorrerà tutte le fasi di svolgimento, i contributi di tutti i docenti, delle ditte, dei partecipanti e dei relativi gruppi di lavoro.

L'importanza e la qualità del WAI#10 ha riscontrato un grande interesse anche dalla Facoltà di Architettura di Teheran, la quale per le iniziative future sarà il partner di riferimento dell'Italia Design Center.

Questo rientra nei progetti di collaborazione tra la Facoltà di Architettura di Teheran e analoghe facoltà italiane tra le quali Milano e Roma.

TITOLO RILASCIATO
Il corso si conclude con un project work e il rilascio di un attestato di partecipazione.

SBOCCHI PROFESSIONALI
La figura formata potrà inserirsi efficacemente in ruoli eterogenei, nelle aree del Brand Management, dello Sviluppo e Ricerca Prodotto, del Retail, del Visual Merchandising, della Comunicazione.

SEDE Il corso si svolge a Civitanova Marche (MC), nella nuovissima sede IDC in corso Umberto I.

OBIETTIVI
Il workshop è rivolto a laureati e laureandi che intendono specializzarsi nella progettazione di strutture ricettive "Luxury Wellness". Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la visione strategica del progetto, il metodo e le competenze tecniche necessarie per operare in modo qualificato nell'ambito professionale. Il workshop ha un orientamento formativo e professionalizzante e propone una sintesi di teoria, ricerca sperimentale e attività di progettazione.

Le competenze operative sono consolidate all'interno di un "project work" a tema.

Si andranno ad affrontare diverse aree tematiche in modo da fornire una preparazione completa, per ognuno degli argomenti.

La caratteristica che contraddistingue questo workshop è la metodologia progettuale di un design environmental oriented, quindi l'applicazione, su un progetto reale, delle risorse di un territorio (come i prodotti delle aziende partner di progetto leader nei rispettivi settori dall'impiantistica, all'arredamento dai materiali alle nuove tecnologie).

Inoltre nel WAI#10, ci sarà la collaborazione fattiva tra due realtà (Italia e Iran) culturalmente e storicamente molto diverse ma da sempre attente alla progettazione architettonica di qualità.

DIDATTICA Il Workshop prevede 10 giorni di lezioni full-time organizzate con il seguente programma: tre moduli tematici teorici e un workshop di progetto.

Si inizia con il modulo sulla cultura della bellezza, per poi proseguire con il sistema del beauty care e degli scenari per l'innovazione.

Parallelamente sarà sviluppato il workshop progettuale dove aziende di fama internazionale lavoreranno fianco a fianco degli studenti per elaborare il progetto di un prodotto, di un servizio, e di un'esperienza per poi concludere con un approfondimento sui dettagli di maggior interesse.

PER INFORMAZIONI Ufficio coordinamento corsi IDC - WAI#10
Numero Verde Gratuito: 800.985.247
www.italiadesigncenter.it

pubblicato il: