Laboratorio Pozzuoli: qualità del paesaggio urbano e valorizzazione di spazi non qualificati

Bando di selezione per 30 partecipanti

candidature entro 4 aprile 2010

Workshop a cura di ANIAI CAMPANIA e centro interpartimentale CITTAM dell’ateneo Federico II e MaCLands. Pozzuoli 12 - 16 aprile 2010

Il workshop nasce da una collaborazione tra il Comune di Pozzuoli, l’A.N.I.A.I. Campania, sezione flegrea ed il CITTAM (Centro Interdipartimentale per lo studio delle tecniche tradizionali dell’area mediterranea) con il fine di esplorare le possibili soluzioni da adottare per la riqualificazione di un prescelto tessuto urbano della città, attraverso uno scambio di idee ed esperienze tra giovani laureati in architettura ed ingegneria edile, laureandi e laureati internazionali del progetto Maclands (Master of cultural landscape).

Questo workshop, di una durata complessiva di 5 giorni, sarà ospitato dal Comune di Pozzuoli, nei locali del palazzo de Fraja e coinvolgerà specialisti dell’Università Federico II di Napoli, professori provenienti dai programmi internazionali nonché professionisti dal settore pubblico e privato sia a livello locale che nazionale.

Il workshop si articolerà attraverso seminari, elaborazioni progettuali, conferenze, dibattiti comparativi sulle soluzioni espresse dai gruppi di progettazione alla presenza di visiting critics.

Il workshop rappresenta un’occasione unica e di grande privilegio per il territorio puteolano che per la prima volta avvierà un confronto reale sulle possibili idee progettuali di trasformazione e riqualificazione di un tessuto urbano fortemente stratificato a cui è doveroso assegnare le migliori cure progettuali.

Obiettivo Le riflessioni progettuali si concentreranno su un area cardine, su cui i principali elementi distintivi del paesaggio puteolano convivono con alcune “disattenzioni” architettoniche e funzionali senza escludere le relazione dell’area con gli attuali processi di sviluppo locale.

L’intento è quello di mettere in luce il ruolo fondamentale del dibattito culturale e dei concorsi di progettazioni che elevano senza dubbio la qualità architettonica per meglio valorizzare il contesto urbano e paesaggistico di Pozzuoli. I risultati del workshop costituiranno la base per successivi approfondimenti progettuali che qualifichino e caratterizzino il ruolo di Pozzuoli quale "paesaggio culturale".

Attività L’impegno complessivo è di circa 40 ore, articolato in: laboratorio progettuale, lezioni, confronti, visita guidata, presentazione e discussione del lavoro.

La partecipazione è gratuita. Ciascun partecipante dovrà dotarsi di proprio computer portatile. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato finale di frequenza.

Il workshop si svolgerà dal 12 al 16 aprile 2010 articolandosi in laboratori e relazioni tenute da docenti universitari e professionisti sul tema della progettazione sostenibile, del recupero urbano e del restauro.

BANDO

pubblicato il: