Integrazione dell'energia solare nel riscaldamento di un edificio - efficienza e risparmio

Teramo, 8 e 9 maggio 2010

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso della durata di due giorni che si svolgerà da sabato 8 a domenica 9 maggio 2010 a Teramo: "Integrazione dell'energia solare nel riscaldamento di un edificio - efficienza e risparmio"

Il corso si incentrerà sull'esperienza pratica di integrazione di un impianto di riscaldamento con il solare termico.

Durante il corso insieme con i partecipanti si collegheranno i 16 mq di collettori solari termici (precedentemente autocostruiti) alla piscina, per la realizzazione complessiva di un impianto solare combinato per la produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento.

Il corso è organizzato dalla Rete Solare per l'Autocostruzionein collaborazione con l'Associazione Ager di Teramo.

Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari termici e il loro potenziale p contribuire al risparmio energetico globale.

Oltre alla parte pratica, vi sarà un momento di formazione teorica dove saranno presentati tutti gli aspetti tecnici di progettazione, dimensionamento ed impiantistica con particolare attenzione alle problematiche legate all'installazione e alla gestione di un tale impianto.

Per coloro i quali non avessero partecipato al corso precedente sull'autocostruzione dei pannelli solari, sarà a disposizione del materiale contenente tutte le informazioni per potersi costruire da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, finanziamenti e agevolazioni ecc...)

Programma di massima

Il corso prevede:

  • Fondamenti della tecnologia solare termica per impianti integrati al riscaldamento.

  • Dimensionamento e criteri di scelta di un impianto in funzione delle necessità e possibilità dell'utente.

  • Convenienza economica dell'impianto autocostruito.

  • Collegamento della batteria di collettori autocostruiti alla piscina per la realizzazione di un impianto solare combinato per la produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento. (ulteriori informazioni contattando i riferimenti riportati).

Obiettivi:

  • Fornire le basi teoriche e pratiche per diffondere l'autocostruzione anche di impianti solari termici complessi da parte di gruppi di cittadini.

  • Formare persone (tecnici o con esperienza nel settore) che diventeranno i punti di riferimento per la diffusione di iniziative analoghe sul territorio.

  • Sviluppare, assieme ai partecipanti ed altre organizzazioni già attive nel settore, una rete per la promozione dell'energia solare.

Profilo dei partecipanti:
Il corso è impostato per offrire la teoria, le basi e la pratica dell'autocostruzione in un ciclo integrato di 'conoscenza ed esperienza'. 

La tecnologia dell'impianto solare autocostruito è stata sviluppata e migliorata durante 20 anni da gruppi austriaci di autocostruzione.

Oggi l'Austria, primo paese europeo nell'uso del solare termico, ha in opera una quota di ben 300.000 mq di pannelli solari autocostruiti. Un impianto solare autocostruito, collegato ad una caldaia di integrazione per il riscaldamento necessario nel periodo dell'anno in cui l'irraggiamento solare non è sufficiente, può costare la metà di un impianto uguale disponibile in commercio a parità di efficienza.
Con la pratica dell'autocostruzione, l'utilizzatore finale acquista maggiore consapevolezza sull'uso delle risorse e sulle applicazioni delle tecnologie più appropriate disponibili, aumentando la propria autonomia rispetto all'offerta di tecnologia proposta dal mercato.

Sede via Balzarini, 13 - 64100 Teramo

Orario Il corso si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00 di ogni giorno. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che può essere utilizzato per accedere alle detrazioni fiscali del 55% nel caso si realizzi un impianto solare termico con pannelli in autocostruzione.

Quota di iscrizione 100,00 euro incluso il materiale didattico

Pernottamento Gratuito se con la propria tenda.
A prezzi convenzionati in pensione o bed and breakfast nelle vicinanze.

Pasti Pranzi organizzati dall'Ass. Ager e Gas di Teramo con prodotti biologici a km e a impatto zero: 10 ' | Eventuale cena in trattoria 15/20 '

Cosa portare Guanti da lavoro, scarpe da lavoro o da ginnastica, abbigliamento comodo.

Modalità di pagamento Per iscriversi è necessario contattarci, verificare la disponibilità dei posti e successivamente versare un acconto di 40 euro.

Acconto tramite Bonifico Bancario intestato a: ass. Rete Solare per l'Autocostruzione

BANCA POPOLARE ETICA n. 118732 ABI05018 CAB 02400 CIN Y
coordinate IBAN: IT66Y0501802400000000118732

causale: 'acconto corso Ager Teramo maggio'

Saldo il giorno stesso del corso.

Contatti  Per informazioni e per eventuali iscrizioni: ASSOCIAZIONE AGER (vincenzo) | cell.: 338/5403634 fax: 0861/554751 e.mail: ass.ager@gmail.com

Per informazioni tecniche: bruno.tommasini@autocostruzionesolare.it

pubblicato il: