Rifare paesaggi

Seminario internazionale di progettazione

Lisbona, 20 - 30 luglio 2010

L'ACMA Centro di Architettura organizza a Lisbona il seminario internazionale di architettura di 100 ore "Rifare paesaggi".

Il seminario è destinato principalmente a neolaureati e studenti in architettura, ma viene proposto anche a tecnici e professionisti come momento di aggiornamento professionale. Il seminario fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona. La sua frequenza prevede il conseguimento del Certificato di frequenza "Rifare paesaggi".

PROGRAMMA
Il seminario sarà strutturato in quattro fasi: conoscenza del territorio e più specificatamente dell'area di progetto; approfondimento degli aspetti tecnici e teorici della problematica in questione; laboratorio di progettazione in gruppi di studio e discussioni generali; esposizione dei lavori e comunicazione dei risultati al pubblico.

Perchè Lisbona?
Dopo più di un decennio di politiche urbane incerte che hanno favorito uno sviluppo immobiliare disarticolato, causa dell'occupazione edilizia di più dell'80% del suolo comunale e un preoccupante decremento demografico, Lisbona intende proporsi come la capitale dell'area metropolitana più estesa e dinamica della Penisola Iberica, facendo leva su una immagine profondamente legata alla storia dei suoi spazi pubblici, i suoi parchi e i suoi giardini ma impiegando anche i più avanzati modelli dell'architettura del paesaggio contemporaneo.
Tra le capitali europee Lisbona sembra disporre di maggiori opportunità di crescita anche grazie ad una amministrazione che intende incentivare la progettazione urbana come strumento di coinvolgimento dei privati in operazioni di riqualificazione utili alla collettività.

Locandina

Per informazioni ed iscrizioni:
ACMA - via Antonio Grossich, 16 - Milano
- T
el: 02 70639293 | Fax: 02 70639761
- W
eb: www.acmaweb.com |  E-mail: acma@acmaweb.com

pubblicato il: