Corsi della Scuola di Formazione di ISES Italia

Roma, 8 - 9 - 10 settembre 2010

Nell'ambito di ZeroEmission Rome la Scuola di Formazione di ISES (International Solar Energy Society) Italia organizza i due corsi Minieolico: progettazione, autorizzazione e realizzazione di un impianto e Climatizzazione con la geotermia: tecnologie e applicazioni.

Zeroemission Rome 2010 è la fiera dedicata alle energie rinnovabili ed allo sviluppo sostenibile e si terrà a Roma dal 7 al 10 settembre 2010.     www.zeroemissionrome.eu

Minieolico: progettazione, autorizzazione e realizzazione di un impianto

mercoledì 8 settembre, ore 14:00 - 18:00 + giovedì 9 settembre, ore 9:30 -13:00 e 14:00 - 18:00 | Nuova Fiera di Roma

Il corso fornisce le informazioni necessarie ad affrontare le varie fasi della realizzazione di un impianto minieolico, dall'analisi di fattibilità alla verifica delle incentivazioni possibili e poi alla progettazione e alla costruzione.

Il settore degli impianti minieolici (turbine di potenza fino a 100 kW), finora poco sfruttato anche se incentivato, ha notevoli possibilità di crescita soprattutto perché può riferirsi a piccole utenze sia civili che industriali ed agricole. Tali impianti di piccola taglia hanno un bassissimo impatto visivo ed ambientale e quindi potrebbero essere usati in aree di interesse naturale e/o soggette a vincoli di protezione. 

Il corso è rivolto a imprenditori e manager di aziende che sviluppano progetti eolici, ingegneri, architetti, geometri, consulenti e tecnici del settore, energy manager, tecnici di amministrazioni pubbliche e di enti preposti alla gestione del territorio o di aree naturali protette.

Il costo del corso è di 425,00 Euro + IVA 20%.

Climatizzazione con la geotermia: tecnologie e applicazioni

venerdì 10 settembre, ore 10:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00 | Nuova Fiera di Roma

Il corso intende fornire le competenze di base sugli impianti geotermici a bassa entalpia che utilizzano come sorgente termica il suolo per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, risparmiando una notevole quantità di energia. Tale applicazione, accoppiando la tecnologia delle pompe di calore con le sonde geotermiche, permette di sfruttare la bassa e la bassissima entalpia, pertanto risulta tra le più promettenti tipologie impiantistiche nel settore della climatizzazione, sia dal punto di vista ambientale sia per il risparmio energetico.

Il corso è rivolto ad ingegneri, geometri, impiantisti, installatori e progettisti termotecnici.

Il costo del corso è di 250,00 Euro + IVA 20%.

E' necessario iscriversi ai corsi entro il 3 settembre 2010 compilando il modulo scaricabile dal sito. E' previsto uno sconto del 10% per chi si iscrive entro il 23 agosto e per i soci individuali, del 15% per le iscrizioni multiple e del 20% per i soci collettivi.

Per informazioni e iscrizioni: W www.isesitalia.it | E;formazione@isesitalia.it

pubblicato il: