Eco-design & eco-innovazione

iscrizioni entro il 20 ottobre 2010

E' uscito il nuovo bando del Master in Eco-design & Eco-innovazione, edizione 2010/11, organizzato presso la Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno. Si tratta del primo Master universitario in Eco-design a livello nazionale realizzato in collaborazione con istituti di ricerca, enti, fondazioni, consorzi e numerose aziende.

Può accedere al Master chiunque abbia una laurea di 1° e 2° livello, preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura o Ingegneria. Possono fare domanda d'ammissione anche coloro che conseguiranno la laurea entro dicembre 2010.

Il numero massimo di partecipanti è 30. Sono previste borse di studio a copertura totale o parziale della quota di iscrizione per i primi classificati durante le selezioni di ammissione.

Il corso ha la durata di 1 anno e rilascia 60 crediti formativi per un totale di 1500 ore di studio. Si articola in:

  • lezioni frontali;
  • workshop progettuali intensivi organizzati con il diretto coinvolgimento di aziende e designer;
  • visite ad aziende, materioteche e centri R&S;
  • stage, per 350 ore, in aziende qualificate e già convenzionate;
  • progetto di tesi finale condotto in collaborazione con le aziende coinvolte.

I settori produttivi coinvolti nel Master e nei quali si svolgeranno i laboratori progettuali sono: sistemi di illuminazione, arredamento e oggetti per la casa, calzature, packaging, veicoli elettrici e ad idrogeno, radiatori, elettrodomestici, prodotti per la salute ed il benessere, ecc..

La quota d'iscrizione, che include tutti i materiali didattici che verranno forniti durante l'anno di corso, l'utilizzo dei laboratori informatici, i materiali da impiegare durante i design workshop e le sperimentazioni progettuali, è di 5.000 euro.

Il 20 ottobre 2010 scadono le domande di ammissione e l'inizio dei corsi è previsto per inizio dicembre 2010.

Bando e + info: www.unicam.it | www.disia.it

pubblicato il: