Efficienza sostenibile in architettura

architettura, ambiente, benessere globale

Verona, ottobre 2010 - marzo 2011

L'Ordine APPC di Verona ha attivato un corso di formazione dal titolo: "Efficienza sostenibile in architettura -  architettura, ambiente, benessere globale", diretto dall'arch. Donatella Martelletto. Verranno trattati i temi dell' Efficienza e della Certificazione Energetica, e ci si soffermerà sull'importanza di un approccio progettuale Sostenibile.

Il Corso è strutturato in tre Moduli:

A. il  progetto:  analisi del sito e dei dati influenti, della storia vista con gli occhi della Bioclimatica e del Risparmio delle Risorse, delle Funzioni dell'Involucro Edilizio, del Benessere interno e globale.

B. La tecnica: ripasso delle componenti fisiche principali (Calore, Umidità, Densità, Rumore, Luce), analisi dei materiali vecchi e nuovi, nell'immediato e nel loro ciclo di vita, lettura delle relative Schede Tecniche; e stesso approccio per gli Impianti.

C. La norma:  analisi, motivazioni, declinazioni territoriali (dall'Europa alla Regione Veneto), funzioni  e redazione della Certificazione Energetica, analisi dei software in commercio. Approfondimento teorico e pratico della Normativa Regionale esistente in materia di sostenibilità (Linee Guida Regione Veneto).

Il Corso è rivolto ai progettisti operanti nel settore dell'architettura e delle costruzioni in generale e  si propone di fornire gli strumenti teorici, normativi, ma sopratutto operativi utili ai progettisti (architetti, ingegneri, periti) per approfondire e affrontare le tematiche contingenti fra il progetto di architettura e l'efficienza sostenibile della costruzione, con particolare attenzione agli aspetti bioclimatici, alle tecnologie e sistemi costruttivi, impiantistici e normativi.

Sede delle attività didattiche:
Università degli Studi di Verona, Via S.Francesco n. 22, Verona
Aula: da definire

Durata:
Il corso è di 60 ore,
Inizio: 1 ottobre 2010; termine: 11 marzo 2011.

Lezioni: a cadenza quindicinale e si terranno:
il venerdì, dalle 15.00 alle 19.00
il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Quota pre-iscrizione: € 150,00 a persona da versare all'atto della preiscrizione.
Quota d'iscrizione complessiva: € 350,00-450,00 a persona, da definire in base al numero di adesioni.
il corso sarà attivato con un numero minimo di 20 adesioni.

Termine pre-iscrizioni: 10 settembre 2010
Termine iscrizioni: 30 settembre 2010

Per informazioni ed iscrizione:
www.vr.archiworld.it | architettiverona@archiworld.it
T. 045.8034959; F. 045.592319

pubblicato il: