Urbanistica comunale

iscrizioni entro il 19 novembre 2010

Corso di perfezionamento organizzato dal Dipartimento di Progettazione Urbana ed Urbanistica della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Corso vuole trasferire conoscenze, competenze e capacità operative per consentire agli operatori tecnici di poter fronteggiare le sostanziali innovazioni introdotte dalla L.R. Campania 16/2004, intende prepararli a fronteggiare le nuove procedure ed approfondire concetti e norme che riguardano il nuovo sistema di governo del territorio.

Esso mira  a focalizzare i caratteri di tali innovazione e a farne apprezzare il contributo alla soluzione dei problemi urbanistici, ed è per questo che si rivolge ad allievi già con elevata preparazione tecnica ed esperienza in quanto operatori nel campo. Non fornisce, infatti, conoscenze di base o generali, ma va in profondità sui punti qualificanti e discute - con buone pratiche, aggiornamenti scientifici e dottrinari e riflessioni sulla giurisprudenza - i problemi di maggiore rilevanza.

Nello specifico, si impartiscono insegnamenti, a carattere seminariale, concernenti: i rapporti tra i livelli di pianificazione, procedure e tecniche di consultazione, edilizia ed urbanistica sostenibile, storia urbana e conservazione dei centri, il paesaggio locale, valutazione ambientale strategica, l'approccio secondo le linee del progetto urbano, attuazione ed implementazione dei piani.

È previsto un  laboratorio didattico che tratterà  la costruzione di un Piano Urbanistico Comunale attraverso una articolazione per fasi consequenziali aventi ciascuna un responsabile didattico.

I candidati dovranno presentare alla Segreteria Studenti della Facoltà di Architettura entro e non oltre le ore 12.00 del 19 novembre 2010 domanda in carta libera, diretta al Magnifico rettore dell'Università degli studi di Napoli "Federico II", indicando le generalità complete, la residenza, il domicilio, il recapito telefonico, e-mail, la data di laurea, il titolo della tesi di laurea.

Frequenza e sede Il Master dura un anno per un totale di 236 ore. La frequenza del Corso permette il riconoscimento di 24 C.F.U. Le attività saranno articolate su 2 incontri pomeridiani con un impegno orario di 5 ore che si svolgeranno presso il Dipartimento di Urbanistica di Napoli, in Via Forno Vecchio 36, V piano scala E

Il contributo di iscrizione è stabilito in euro 1000,00

Per maggiori informazioni consultare i siti
www.unina.it | www.urbanisticaunina.it

pubblicato il: