TAC Technically Advanced Construction

Multi Performative Skin

iscrizioni entro il 14 marzo 2011

Corso di perfezionamento per la progettazione, la prototipazione ed il collaudo di "multi-performative skins"  tramite software per il design computazionale, comprenderà verifiche in itinere delle performance della "skin" come feedback principale per ottimizzare il progetto finale.

È ideato e organizzato dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell'Ambiente Costruito (BEST) e da Co-de-iT. È curato da: Prof. Ingrid Paoletti, Prof. Alessio Erioli, Andrea Graziano, Matteo lo Prete, Elena Scripelliti.

Avrà una durata di tre mesi e permetterà ai partecipanti di raggiungere livelli specifici di conoscenza nel processo di "design-to-production" tramite l'uso di strumenti digitali avanzati per la progettazione e macchinari per la creazione e lo sviluppo di modelli fisici.

Il programma è diviso in tre fasi:

  • Fondamenti teorici: design strategies, emergent systems e self organization, information theory, material computation, e form finding. Utilizzo di software parametrici e generativi;
  • Sviluppo di un progetto di gruppo attraverso un sistema di componenti modulari e dinamici in un'unica soluzione multiperformativa, portato avanti attraverso strumenti digitali e tecniche di fabbricazione e prototipazione;
  • Verifica delle prestazioni del sistema, e generazione di un flusso di informazioni fondamentali per permettere di capire e ottimizzare la qualità della soluzione finale.

L'intero corso, con sede al Politecnico di Milano, si svolgerà attraverso studi, workshop, e periodi di lavoro costantemente assistiti (durante lo sviluppo, la fabbricazione e i test di prova) da uno staff di professionisti e insegnanti altamente specializzati (provenienti da studi e scuole internazionali come AA London, ARUP, Buro Happold, Zaha Hadid, Gehry Technologies, SPAN Architects...).

Il Corso ha subito uno spostamento di tre mesi: si svolgerà dal 4 aprile 2011 e terminerà il 9 luglio 2011. La nuova deadline per l'iscrizione è fissata il 14 marzo 2011.

Il corso prevede 500 ore di formazione ed una frequenza giornaliera. Sarà, inoltre, affiancato e completato da una serie di lectures "live" aperte a tutti e gratuite, tenute dagli stessi tutors del corso e da professionisti e insegnanti di fama internazionale.

Maggiori informazioni sono reperibili al sito www.tac.polimi.it

Orario delle lezioni: dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 18.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Costo: pari a € 5.000,00

Programma delle lectures "live"

Appuntamenti:
Corso: da gennaio ad aprile 2011
presso il LIT - Technical Information Laboratory, Edificio Sottomarino; 
Politecnico di Milano, via Bonardi, 3 - 20133 Milano
E. lit.best@polimi.it T. +39 02 2399 5188
Lectures "live": dal 18 gennaio al 5 aprile 2011
presso Aula Rogers - Politecnico di Milano, Via Ampére 2 - Milano

W. www.tac.polimi.it

pubblicato il: