Exhibit & Public Design

Master di Primo livello

iscrizioni entro il 15 dicembre 2010

Quarta edizione del Master in Exhibit & Public Design istituito presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma, Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni. Direttore prof. arch. Cecilia Cecchini.

Si propone di realizzare un percorso formativo che fornisca competenze specifiche ed adeguate rispetto ad un campo caratterizzato da forte sperimantazione ed innovazione: la progettazione e l'allestimento di spazi pubblici. L'approccio formativo è di tipo scientifico-culturale con un'impostazione basata su una forte interdisciplinarità tra architettura, design e comunicazione multimediale.

AREE TEMATICHE

Il master è articolato in: corsi teorici, corsi progettuali, workshop, conferenze, stage presso studi e aziende, La didattica annuale è articolata in Moduli:

STORIA DELL'ALLESTIMENTO E DELL'EXHIBIT: Ricostruzione - attraverso l'analisi di riferimenti storici, di movimenti e di autori - dell'evoluzione del concetto di esporre, arredare, attrezzare, partendo dalla grande tradizione italiana in questo settore.

MATERIALI E TECNOLOGIE: Caratteristiche e prestazioni dei materiali leggeri e della componentistica.

LIGHTING DESIGN: La luce nella progettazione dell'exhibit e del public design affrontata sia dal punto di vista tecnico che poetico-compositivo: criteri di progettazione, la luce come strumento di comunicazione, fenomenologia della luce, elementi di fotometria, studio delle interazioni tra luce e materiali, sorgenti e accessori.

COMUNICAZIONE VISIVA E MULTIMEDIALE: Il disegno e la rappresentazione come strumento progettuale e comunicativo, dagli schizzi ai 3D, alla presentazione dei progetti, le tecniche di comunicazione multimediale.

INTERIOR DESIGN: Progettazione di spazi dedicati al tempo libero, al food e interior design for retail spaces.

ALLESTIMENTO: Progettazione di piccoli spazi museali, esposizioni temporanee all'interno di contenitori culturali.

EXHIBIT DESIGN: Progettazione di strutture temporanee per l'allestimento di eventi.

URBAN DESIGN: Progettazione di spazi pubblici outdoor con particolare riferimento alla qualità della fruizione del contesto urbano.

È rivolto ai laureati (di primo livello o titoli superiori) in Architettura, Disegno Industriale e Ingegneria interessati a sviluppare una professionalità nel campo della progettazione degli spazi pubblici, interni ed esterni: allestimenti museali; stand espositivi; retail design; strutture per eventi temporanei; sistemi di fruizione e allestimento urbano, lighting design.

Durata: gennaio 2011 - gennaio 2012 | 1500 ore di impegno complessivo, di cui 520 dedicate all'attività didattica frontale, 175 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore saranno impiegate per: attività progettuale, studio individuale guidato e stage.

Sede: Roma, Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" - Piazza Borghese e Via Gianturco.

Iscrizioni entro il 15 dicembre 2010

Segreteria Master: Dipartimento DATA Via Flaminia 70, 00196 - Roma.
T. +39.06.49919018/9082 | E. cecilia.cecchini@uniroma1.it |
W. www.w3.uniroma1.it/masterexhibit/

pubblicato il: