Logistica e Trasporti

Master annuale di I livello

iscrizioni entro il 22 novembre 2010

Sono riaperte le iscrizioni al Master universitario annuale di primo livello in Logistica e Trasporti, istituito dall'Università Iuav di Venezia - Facoltà di pianificazione del territorio, per formare esperti nell'analisi, pianificazione e valutazione dei sistemi di logistica e trasporto per l'internazionalizzazione delle imprese.

L'Obiettivo è sviluppare forti competenze professionali nei settori della logistica e dei trasporti intesi come settori "strategici" per la competitività delle imprese e dunque legati ad obiettivi di sviluppo economico del territorio. Si tratta di un ambito dinamico ed innovativo ma che si scontra spesso con i forti deficit di cultura logistica e trasportistica, a danno della competitività del territorio.

Il master mira, nelle sue componenti di didattica, studi di caso e stage, a dare un contributo significativo per colmare tale gap offrendo la specifica preparazione professionale che il particolare settore richiede, formando, così, tecnici con competenze altamente qualificanti, la cui acquisizione costituisce requisito essenziale per una carriera di elevato livello nel mondo degli operatori privati e pubblici.

Si rivolge a  giovani in possesso di laurea o titolo di studio conseguito all'estero ed a tecnici, dirigenti, funzionari e ricercatori operanti nel settore della logistica e del trasporto merci.

E' strutturato in nove moduli fondamentali:

Principi ed elementi fondamentali di logistica | Il Supply Chain Management | Il sistema dei trasporti | L'internazionalizzazione dei sistemi produttivi | Logistica, ICT e nuove tecnologie | La logistica delle grandi imprese | Distretti e logistica delle PMI | Logistica, etica e sostenibilità | scenari geoeconomici e dimensione spaziale nell'economia.

Le attività didattiche si svolgono nel periodo gennaio - luglio 2011 durante i week-end (venerdì pomeriggio e sabato giornata intera).

E' previsto un periodo di stage presso imprese ed enti pubblici e privati partner del progetto formativo. Per i partecipanti occupati il periodo di stage può assumere la forma di un progetto on the job supportato dai responsabili del corso.

Costo: euro 3.414,62. Potrà essere assegnato un contributo per l'esonero dal pagamento della tassa d'iscrizione finalizzato allo sviluppo presso Procter & Gamble di un tirocinio e della relativa tesi di master in particolare nell'area del Cross - Docking.

Sedi didattiche: sede operativa Venezia del CFLI -Consorzio Formazione Logistica Intermodale; le sedi dell'Università Iuav di Venezia.

Direttore scientifico: Marco Mazzarino,  Università Iuav di Venezia, Facoltà di Pianificazione del Territorio | Coordinatori di progetto: Maurizio Cociancich, Senior Researcher - Venice International University;  Enrico Morgante - Direttore sede operativa Venezia del CFLI Consorzio Formazione Logistica Intermodale.

Info e contatti: Università Iuav di Venezia, Servizio master e career service.
Renata Stefanuto, T. 041 257 2101 | E.  master@iuav.it | master.logistica@iuav.it
W. www.masterlogistica.it

pubblicato il: